PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Isola del Piano, incisa una svastica sulla lapide del Monumento ai Caduti

L'indignazione del sindaco Paolini: "Sfregiare la memoria dei nostri paesani morti nelle guerre è abominevole"

Svastica sul Monumento ai Caduti di Isola del Piano

Shock a Isola del Piano, dove è comparsa una svastica incisa nella lapide del Monumento ai Caduti, nel piazzale dei Tre Partigiani.

Il presidente della Provincia Giuseppe Paolini, sindaco di Isola del Piano, condanna fermamente l’accaduto: «L’autore o gli autori si dovrebbero vergognare. Sfregiare la memoria dei nostri paesani morti nelle guerre è abominevole. Un gesto da vigliacchi all’ennesima potenza. Un’offesa tremenda, ingiustificabile, che dimostra tutta l’ignoranza del caso. Mio padre mi portava davanti al monumento e diceva: ‘Queste persone sono morte per te’. Ora la ripuliremo ma spero che, quando sarà ricollocata al suo posto, ognuno si avvicini a questi nomi con il dovuto rispetto».

A Isola del Piano furono catturati i tre partigiani Leone Balducci, Gino Barcelli e Santo Gagliardotto, fucilati l’11 maggio 1944 a Pesaro da un reparto militare tedesco. Altre quattro persone morirono al monastero di Montebello, nel giugno del 1944. «A loro e a tutti quelli che hanno dato la vita per difendere i valori su cui si basa oggi la nostra Costituzione va la nostra profonda riconoscenza», conclude Paolini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!