PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terminato a Pesaro il corso di formazione “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”

"Siamo molto soddisfatti che tutti gli allievi del corso siano risultati idonei"

Corso di formazione "Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici"

Si è concluso mercoledì 27 marzo, il corso di formazione gratuito “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”, che risponde alle finalità nell’ambito del PNRR “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.

Gli allievi del corso tenutosi all’Istituto Agrario “A. Cecchi” di Pesaro, sono stati fra i primi nell’intera regione ad essersi qualificati in questo nuovo profilo professionale. Il corso è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU tramite la Regione Marche e prevede una specifica attività di formazione professionale per “Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici”, con l’obiettivo di creare occupazione qualificata e assicurare ai giardini e parchi di interesse culturale un adeguato livello di cura e manutenzione, anche in vista della loro crescente fruizione turistica e creare così una nuova figura riconosciuta nel repertorio regionale dei profili professionali.

Capofila del partenariato di progetto è l’Ente di Formazione e Sviluppo del Territorio L.A.C.A.M. di Matelica (MC) e comprende l’Università degli Studi di Camerino, la federazione provinciale Coldiretti di Macerata, l’Istituto di Istruzione Superiore ad indirizzo Agrario “A.Cecchi” di Pesaro e “C.Ulpiani” di Ascoli Piceno oltre all’azienda di Formazione e Consulenza Serma srl, sempre del piceno.

Il 27 Marzo, ha visto gli allievi del corso, impegnati nell’esame teorico-pratico con la commissione, risultando idonei al conseguimento della qualifica di ‘Giardiniere d’Arte per Giardini e Parchi Storici’ che comprende anche l’abilitazione di Manutentore del Verde, necessaria per operare nel settore. Precedentemente agli esami finali, si è tenuto presso l’istituto “A.Cecchi” di Pesaro, il seminario conclusivo di diffusione dei risultati del corso, alla presenza dell’Assessore Regionale alla formazione professionale Stefano Aguzzi e al dirigente del medesimo settore Massimo Rocchi, del Dirigente scolastico dell’Istituto Agrario “A.Cecchi” Riccardo Rossini, dei docenti del corso e degli allievi. Particolarmente interessante è risultato anche l’intervento dell’Architetto Alessandra Castelbarco Albani, proprietaria di Villa Imperiale che ha potuto contribuire alla buona riuscita del corso, mettendo a disposizione la storica struttura pesarese per una visita guidata che ha suscitato notevole interesse nei discenti.

Il percorso formativo ha permesso altresì agli allievi di visitare e quindi conoscere direttamente alcuni dei giardini storici maggiormente rappresentativi della Provincia pesarese come quello di Villa Cattani-Stuart in località Trebbiantico, che si colloca all’interno del prestigioso Hotel.

“Si tratta di un percorso particolare e trasversale – spiega Ivana Marchegiani, Presidente dell’Ente di Formazione L.A.C.A.M. di Matelica – che abbraccia molteplici discipline quali, la storia, l’architettura, la botanica, la fisiologia vegetale e le tecniche di lavorazione dei terreni; mirando così a formare una figura professionale altamente innovativa e specializzata, volta non solo alla conservazione ma anche alla manutenzione dei parchi e dei giardini storici, rispettando le peculiarità del paesaggio e le specificità dei luoghi oggetto di intervento. Siamo molto soddisfatti che tutti gli allievi del corso siano risultati idonei e ci auguriamo che possano mettere in pratica le loro capacità in questi luoghi della cultura e nel mondo del lavoro – conclude Ivana Marchegiani”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!