PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurato a Tavullia il servizio di nido comunale “La Tribù dei Piccoli”

Il sindaco Paolucci: "L’amministrazione ha ritenuto necessario attivarsi per il suo mantenimento"

Inaugurazione del nido comunale "La tribù dei piccoli" a Tavullia

Si è tenuta nella giornata di mercoledì 3 aprile l’inaugurazione del servizio di nido comunale “La Tribù dei Piccoli”, realizzato a Tavullia all’interno del plesso che ospita anche la scuola dell’infanzia ‘Nascondino’ di via Borgo San Michele.

Nel corso degli anni la struttura è stata interessata da lavori di riqualificazione, manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico (con realizzazione dell’impianto fotovoltaico e la sostituzione degli infissi) per un valore di oltre 330mila euro. Lavori a cui se ne sono aggiunti altri, al piano superiore dell’immobile, con una spesa di 144mila euro, funzionali all’attivazione del servizio di nido comunale in un’area di 131 mq.

“La Tribù dei Piccoli”, che potrà ospitare fino a 18 bambini, si inserisce nell’ambito del sistema didattico 0-6 anni, che ha come obiettivo quello di promuovere la continuità nel percorso educativo e scolastico, riducendo svantaggi sociali e culturali e promuovendo la cura, l’educazione, la formazione quali elementi centrali nella qualità del processo formativo dei minori.

Il nido “La Tribù dei Piccoli” è una realtà esistente dal 2008 la cui gestione, fino ad oggi, è sempre stata in carico ai privati, convenzionati con il Comune di Tavullia. L’amministrazione comunale ha messo in campo tutti gli sforzi necessari per assicurare la continuità del servizio.

“Siamo convinti – spiega il sindaco Francesca Paolucci – che un’offerta formativa ampia rappresenti il pilastro fondamentale di politiche per la famiglia lungimiranti, in grado di sostenere la natalità e di favorire la costituzione di nuovi nuclei familiari, oltre che attrarre sul territorio giovani famiglie. L’asilo nido, in quest’ottica, riveste un ruolo importantissimo, perché risponde ad un’esigenza ben precisa avvertita da tante giovani famiglie del nostro territorio. Nel corso del tempo, un numero inferiore delle iscrizioni rischiava di mettere a rischio il funzionamento e la continuità della Tribù dei Piccoli, ma l’amministrazione ha ritenuto necessario attivarsi per il suo mantenimento. Lo scopo è stato quello di preservare la funzionalità sociale dell’asilo nido sostenendone i relativi costi. Oggi, con l’apertura del servizio di nido comunale, possiamo considerare vinta la sfida e siamo orgogliosi di poter ospitare sul nostro territorio due distinti asili nido, uno a Tavullia e uno a Padiglione presso l’Unione Pian del Bruscolo, garantendo così posti sufficienti per tutti coloro che ne facciano richiesta. Fondamentale è stata ancora una volta la collaborazione con il dirigente scolastico, Antonio Altorio, che ha supervisionato e coordinato gli aspetti educativi del progetto. Infine, un ringraziamento alla dirigente provinciale Alessandra Belloni ”.

L’attivazione del servizio di nido comunale si affianca ad un altro importante progetto che vedrà la luce sempre all’interno del plesso della scuola dell’infanzia ‘Nascondino’. Si tratta della nuova cucina centralizzata per la preparazione in loco dei pasti per tutte le scuole di Tavullia, con un investimento di oltre 170mila euro. La disponibilità di una cucina interna centralizzata, dotata di attrezzature moderne per la preparazione di 350 pasti giornalieri e con due cuochi dipendenti comunali, consente di fornire ad alunne ed alunni di tutte le scuole pasti di maggiore qualità e tutto ciò determina: una riduzione degli sprechi; un controllo diretto sul rispetto delle linee di indirizzo nazionale per la refezione scolastica; il ricorso a materie prime a KM0; la promozione di abitudini alimentari sane e corrette per la salvaguardia della salute; una forte attenzione verso specifiche esigenze (intolleranze, allergie, disturbi alimentari, diete speciali).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!