Iniziativa alla scoperta del castello di Piagnano
Ritrovo domenica 9 giugno alle ore 10.00 a Sassocorvaro Auditore
Itinerari inediti tra borghi fortificati e castelli abbandonati o scarsamente abitati, con un mix di tradizioni, storia e cultura, che li rende unici e affascinanti. É l’essenza della rassegna “Castelli nascosti”, curata dalla storica dell’arte Alessandra Mindoli nel progetto “Fuori pista: slow tourism” attuato da CSV Marche Ets all’interno di Pesaro Capitale della cultura 2024. Domenica 9 giugno, per il quinto appuntamento, si farà tappa al castello di Piagnano a Sassocorvaro Auditore, prima residenza dei conti Oliva di Piandimeleto.
Durante la camminata con storytelling, i visitatori potranno ammirare la monumentale e trecentesca Porta Grande, l’“addizione Oliva”, le tre cinte murarie (XII-XIV sec.), tra il dedalo di vicoli, che si snodano lungo percorsi concentrici, a cui fa da cornice la suggestiva valle del Foglia. Punto di ritrovo ore 10, davanti alla porta di accesso alla fortezza. La camminata è a partecipazione gratuita, ma è necessario iscriversi perché i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria al numero 346 6684000.
A conclusione dell’itinerario, alle ore 12, possibilità di fare un brunch, presso il bar “Bisboccia” di Caprazzino, con prenotazione obbligatoria al numero 329 0830928.
da: CSV Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!