PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’amministrazione comunale di Pesaro saluta l’avvio del nuovo anno scolastico

"Saranno anni incredibili che vi ricorderete per sempre"

925 Letture
commenti
Amministrazione di Pesaro nella scuola di Cattabrighe

Che il nuovo anno scolastico abbia inizio «all’insegna del rispetto, dell’aiuto reciproco e senza mai voltarsi dall’altra parte davanti alle ingiustizie, che sia sereno e piacevole per tutti; studenti, studentesse, maestre, maestri e personale. Saranno anni incredibili che vi ricorderete per sempre»: è il messaggio che hanno lanciato questa mattina il sindaco Andrea Biancani, l’assessora ai Servizi educativi Camilla Murgia, l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora e l’assessore alle Nuove opere Riccardo Pozzi, ai giovanissimi studenti che sono ritornati o arrivati per la prima volta, sui banchi di scuola.

Il sindaco Biancani, come augurio e stimolo per affrontare il nuovo anno scolastico con il giusto spirito, ha consigliato agli studenti e studentesse l’ascolto di “Sogna, Ragazzo, Sogna”, la canzone di Roberto Vecchioni che incita le nuove generazioni «a non smettere mai di sognare per realizzare i propri desideri».

In questi ultimi anni e mesi sono tanti i finanziamenti nazionali ed europei a cui il Comune è riuscito ad accedere, investiti poi per l’edilizia scolastica: «Parliamo di oltre 26 milioni di euro (tra lavori in corso e appena conclusi) – hanno proseguito Biancani, Murgia, Della Dora e Pozzi -, questo a testimonianza che il Comune c’è ed è attivo, soprattutto per le esigenze dei più piccoli e delle loro famiglie, i tanti lavori svolti in questi ultimi anni e mesi ne sono la dimostrazione concreta e tangibile. In questa giornata così importante per gli studenti e le studentesse ci preme augurare, anche a tutto il personale, un anno ricco e vivace che va affrontato con tenacia e dedizione». Le scuole, con questi lavori, non sono solamente funzionali ma «anche belle visivamente – ha aggiunto Biancani -, così da poter aumentare il piacere degli studenti all’approccio scolastico. L’ultimo assestamento di bilancio, che delinea la destinazione di gran parte delle risorse alla manutenzione delle scuole, conferma l’andamento e l’obiettivo di questa amministrazione, che proseguirà anche nei prossimi anni».

Il tour delle scuole si è snodato in quattro tappe, la prima alla Manzoni dove sono in atto lavori di riqualificazione e rigenerazione dal punto di vista sismico per 5,5 milioni; poi la Grande Quercia, circa 30mila euro di lavori terminati e con la nuova sezione primavera; avanti con La Giostra, oltre 540mila euro di interventi, grazie anche al lavoro di Ezio Bracco, presidente dell’Auser Pantano e dei volontari per la sistemazione del cancello e dell’area verde; si è concluso il giro con la scuola primaria di Cattabrighe, con la presenza della dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Alessandra Belloni e Tatiana Cecchi dell’Ufficio Scolastico provinciale.

Tra gli altri interventi portati avanti dall’amministrazione nel quadro dei lavori rivolti all’edilizia scolastica, ci sono: circa 450mila euro per l’elementare Arca delle Colline; 3,6 milioni per la scuola primaria Anna Frank a Santa Maria delle Fabbrecce; 3,7 milioni per la scuola di via Rigoni; 6,6 milioni per la Dante Alighieri; 580mila euro per la mensa della Pirandello; 3,2 milioni per nuova palestra della scuola media Brancati; 90mila euro per la Lilliput; 220mila euro complessivi per le manutenzioni del plesso Peter Pan, l’edificio di via Recchi; l’istituto di via Ugolini; il plesso dell’istituto Olivieri; nidi Macondo e Aquilone; oltre 2 milioni per l’asilo nido di Torraccia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!