PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alberto Macchini si aggiudica il concorso dei presepi indetto a Pesaro

Tutti i presepi saranno visibili fino al 6 gennaio presso il palazzo comunale

Presepe premiato a Pesaro

È Alberto Macchini il vincitore del concorso dei presepi lanciato dal Comune di Pesaro. «Il suo progetto sarà in mostra per tutto il periodo natalizio nell’androne del Municipio, che per l’occasione si è trasformato in un vero e proprio spazio espositivo», spiega il sindaco Andrea Biancani ideatore della competizione rivolta ai cittadini.

«Hanno risposto in tanti e questo mi fa piacere, perché la partecipazione non era scontata. Il primo ringraziamento va a tutti coloro che si sono messi in gioco progettando e poi realizzando il proprio presepe. È stato difficile scegliere, tutti avrebbero meritato di essere visti. Non abbiamo voluto dare limiti alla creatività, abbiamo lasciato carta bianca agli “artisti”. Insieme alla Commissione, formata dal dirigente della Cultura e al responsabile dell’Ufficio Stampa, abbiamo poi scelto un vincitore: Alberto Macchini. Ma guardando le fotografie che ci sono arrivate ci siamo resi conto che la proposta era davvero varia e che alcuni presepi meritavano delle menzioni speciali».

Oltre al presepe di Macchini, infatti, la Commissione ha ritenuto doveroso selezionare anche i progetti di Roberto Baratti (presepe più artistico: rappresentazione della natività in ambientazione moderna, realizzato in terracotta); Odoardo Barulli (presepe più originale: la natività raccontata attraverso bulloni e viti). Poi l’unica scuola ad aver partecipato, La Nuova Scuola (il presepe-vetrata, è frutto del lavoro guidato dai docenti e realizzato dagli studenti delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di I Grado “E. Campanini – La Nuova Scuola” Pesaro). E Barbara Baglioni in rappresentanza di BorgoPresepe, «una bella iniziativa che consiglio, soprattutto di sera perché molto suggestiva e dà al borgo una parvenza faibesca. Nata grazie alla volontà dell’associazione CreaFocara e alla disponibilità dei residenti che annualmente espongono il proprio presepe lungo le vie. Un progetto che non riguarda solo Fiorenzuola, ma che coinvolge anche Colombarone e il suo spazio espositivo nell’area verde di fronte al Centro Civico. L’inaugurazione di BorgoPresepe è prevista domenica 8 dicembre, alle 17 a Colombarone e alle 17.30 a Fiorenzuola».

«Tutti progetti interessanti», ha concluso il sindaco ricordando gli orari di visita: I presepi rimarranno in mostra nell’androne del palazzo del Comune di Pesaro fino al 6 gennaio 2024. Saranno visitabili dal lunedì al venerdì negli orari di apertura del Municipio, dalle 8 alle 19. Il sabato dalle 8 alle 13 e dalle 17 alle 19, la domenica dalle 17 alle 19.

Un ringraziamento particolare va ai Volontarx di Pesaro2024 che nei week end accoglieranno i visitatori, insieme ai volontari della Protezione Civile e a quelli dell’AUSER.

L’iniziativa “Presepi in mostra” rientra nel programma di “Pesaro, il cuore del Natale” 2024: PROGRAMMA

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!