PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, conclusa la sperimentazione temporanea della nuova viabilità

L'assessore Curzi: "Questa fase di test è stata fondamentale per analizzare i flussi di traffico"

traffico, automobili, smog, caos, viabilità, macchine

Nella giornata di lunedì 3 marzo, il Comune di Fano ha avviato una sperimentazione sulla viabilità cittadina, modificando temporaneamente il senso di marcia in alcune strade per valutarne l’impatto sul traffico in condizioni ordinarie. In particolare, è stato introdotto il doppio senso di marcia in via della Abbazia e l’inversione del senso unico in via 4 Novembre (direzione mare-monte), con la presenza degli agenti della Polizia Locale sin dalle prime ore di questa mattina nei punti di snodo per garantire assistenza.

Come previsto, la sperimentazione si è conclusa oggi e, a partire da domani, martedì 4 marzo, la viabilità tornerà alla configurazione originaria.

L’assessore alla Viabilità Alessio Curzi, che questa mattina si è recato in via della Abbazia, ha commentato: “Questa fase di test è stata fondamentale per analizzare i flussi di traffico in un contesto non condizionato da eventi straordinari, come il Carnevale, e per raccogliere dati utili in vista della redazione del nuovo Piano Urbano del Traffico. L’esito non ha portato a risultati soddisfacenti: se da un lato si è registrato un miglioramento del flusso veicolare in direzione sud, dall’altro non si sono riscontrati benefici significativi per l’accesso verso l’entroterra. Inoltre, in alcune zone si sono evidenziate criticità legate a un sovraccarico di traffico. Tuttavia, era doveroso sperimentare per avere dati concreti su cui basare le scelte future. L’analisi di queste informazioni ci permetterà di individuare soluzioni più efficaci per ottimizzare la circolazione e pianificare interventi strutturati per migliorare la viabilità cittadina”.

Comune di Fano
Pubblicato Lunedì 3 marzo, 2025 
alle ore 13:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!