PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, al via un nuovo percorso per valorizzare i circoli anziani

L'assessore Lucia Tarsi: "Vogliamo costruire una rete viva e partecipata"

anziani-pensioni

Un percorso di collaborazione con il Terzo Settore riparte per promuovere una stagione di iniziative dedicate agli anziani. È stata infatti pubblicata la manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di un Ente del Terzo Settore con cui attivare un progetto di co-progettazione e co-gestione di interventi rivolti alla longevità attiva.

L’avviso, aperto fino al 5 maggio 2025, rientra tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione comunale, che punta a sostenere e valorizzare il ruolo degli anziani nella vita della comunità, favorendone il benessere, contrastando l’isolamento e promuovendo la partecipazione sociale.

Un’attenzione particolare sarà rivolta alla creazione di una rete tra tutti i circoli anziani della città, con l’obiettivo di attivare sinergie e collaborazioni, superare la frammentazione e valorizzare le specificità di ciascuna realtà. I circoli saranno protagonisti di un modello innovativo, condiviso e inclusivo, capace di rafforzare i legami sociali e generazionali.

Il percorso prevede l’attivazione di uno sportello dedicato alla longevità attiva, l’organizzazione di laboratori, attività culturali e motorie, iniziative socializzanti e progetti intergenerazionali, anche attraverso l’impiego di aree ortive e spazi comunali.

“Vogliamo costruire una rete viva e partecipata – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Lucia Tarsi – che metta al centro la persona anziana non come destinataria passiva di servizi, ma come risorsa attiva per la comunità. Il nostro obiettivo è unire i circoli, metterli in connessione e dare vita a un sistema di collaborazione che rafforzi la coesione sociale. Chi invecchia ha diritto a farlo in modo dignitoso, sereno e pieno di opportunità”.

L’iniziativa prevede un co-finanziamento annuo da parte del Comune pari a 25.000 euro, oltre alla messa a disposizione di spazi comunali per lo svolgimento delle attività previste. Tutti i dettagli dell’avviso sono consultabili sul sito ufficiale del Comune di Fano.

Comune di Fano
Pubblicato Venerdì 18 aprile, 2025 
alle ore 16:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!