Approvata la graduatoria 2025 per gli assegni di cura nell’Ambito Territoriale Sociale 6
L'assessore fanese Lucia Tarsi: "Uno strumento concreto di sostegno e dignità"

È stata approvata la graduatoria unica di Ambito relativa alle domande per gli assegni di cura 2025 destinati ad anziani non autosufficienti. Il provvedimento è stato formalizzato con la Determinazione Dirigenziale n. 866 del 26 maggio 2025 ed è consultabile sul sito dell’Ambito Territoriale Sociale 6 (www.ambitofano.it).
La graduatoria, composta da 372 domande ammesse, è stata redatta in base al valore ISEE in ordine crescente. Le risorse disponibili consentiranno di finanziare 222 beneficiari, di cui 170 donne e 52 uomini. Le restanti domande idonee non potranno essere accolte per insufficienza di fondi.
Il contributo mensile è pari a 200 euro, con validità dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025. L’erogazione avverrà con cadenza bimestrale, a partire dalla liquidazione relativa al primo semestre. In caso di più persone non autosufficienti conviventi nello stesso nucleo familiare, è prevista la possibilità di erogare fino a due assegni.
Il finanziamento complessivo per l’Ambito 6 ammonta a oltre 510.000 euro, suddivisi in tre canali: il Fondo nazionale per la non autosufficienza (oltre 353.000 euro), i Fondi di rotazione (circa 109.000 euro) e il Fondo regionale per la non autosufficienza (oltre 47.000 euro), secondo le percentuali stabilite dal Comitato dei Sindaci.
Le domande sono pervenute dai nove Comuni dell’Ambito 6: Fano, Fratte Rosa, Mondavio, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo in Campo e Terre Roveresche. In tutti i territori si è registrata una forte partecipazione, a conferma dell’importanza e della necessità di questo intervento.
«L’assegno di cura è uno strumento concreto di sostegno e dignità – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Lucia Tarsi –. Dietro ogni domanda c’è una storia, una famiglia che si prende cura di un proprio caro con amore e fatica. Come amministrazione, il nostro compito è fare tutto il possibile per stare vicino a queste persone, garantendo continuità, trasparenza e rispetto dei tempi».
Con l’approvazione della graduatoria, i servizi sociali professionali dei Comuni coinvolti hanno già avviato le procedure per la verifica dell’idoneità assistenziale e la redazione dei Piani Assistenziali Individualizzati e dei Patti Assistenziali. Una volta conclusi gli adempimenti, si procederà con la liquidazione del contributo per il periodo gennaio–giugno 2025.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!