PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si avvicina l’edizione 2025 di Gradara Wine Passion

Si svolgerà venerdì 25 e sabato 26 luglio

Gradara Wine Passion

In anticipo di qualche settimana, complice il clima che influisce sui tempi della vendemmia, torna a Gradara venerdì 25 e sabato 26 luglio – dalle 19.00 a mezzanotte – il tradizionale evento dedicato ai vini d’eccellenza: Gradara Wine Passion.

Oltre venti le cantine che partecipano a questa edizione, provenienti da tutte le province delle Marche, dall’Emilia Romagna e dall’Umbria. Si potranno degustare i loro prodotti passeggiando per le vie e le piazzette del borgo medievale, per l’occasione delimitato in cinque aree tematiche con nomi ispirati alle parti della vite: barbatella, raspo, tralcio, tronco, viticcio.

L’atmosfera romantica e la musica dal vivo – con i musicisti Love Foolosophy Dance Duo, Diego Casadei, Vinappa e i Grilli e Fat Bones Blues Duo – renderanno speciali queste serate, per godersi l’esperienza con tutti i sensi.

Le proposte di street food di ristoranti e osterie di Gradara sapranno soddisfare anche i palati più esigenti, accompagnando le degustazioni con sfiziose prelibatezze che esaltano i sapori e gli aromi dei vini.

Nella piazzetta del Monte delle Bugie – nel punto dove si incrociano la Passeggiata degli innamorati e il sentiero che conduce al Bosco di Paolo e Francesca – gli appassionati e i curiosi potranno conoscere e imparare ad apprezzare gli spumanti e i bianchi del San Bartolo, eccellenze del territorio. Grazie alla collaborazione dell’Istituto Tecnico Agrario “A. Cecchi” e Coldiretti Pesaro – Urbino si potranno avere informazioni preziose sui vini e vitigni autoctoni dei colli pesaresi, facenti quindi parte dell’identità stessa della Riviera del San Bartolo, in un contesto conviviale condotto da esperti del settore che illustreranno le peculiarità dei prodotti vinicoli del territorio.

Nella stessa area l’artista e decoratrice Lucia Perugini sarà disponibile a realizzare vere e proprie opere d’arte sulle bottiglie per coloro che decideranno di personalizzare i prodotti acquistati, da conservare come ricordo o per farne un originale dono.

Gradara Wine Passion è organizzato da Convivio Di Vino e Gradara Innova in collaborazione con il Comune di Gradara

Ingresso libero nel borgo

kit degustazione a pagamento

(€ 16.00 comprensivi di n°5 degustazioni, calice e sacca porta calice). Per raggiungere Gradara è possibile usufruire del servizio di trasporto pubblico locale grazie alle linee 80/81 Gradara – Gabicce e CG Cattolica – Gradara attive nelle serate dell’evento. (info fermate, orari e costi su www.adriabus.eu)

Per info Gradara Innova

tel. 0541964673 . 3311520659

iatgradara@gmail.com

www.gradara.org

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!