PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Minardi (PD): “Occorre realizzare una nuova bretella per decongestionare il traffico sulla Statale 16”

"Necessario liberare il tratto tra Fano e Pesaro da una mole di traffico ormai insostenibile"

Renato Claudio Minardi

“L’assessore regionale Francesco Baldelli non si smentisce mai. Però questa volta devo dire che ne ha fatta una giusta, convocando a ottobre il tavolo per risolvere i problemi riguardanti il traffico e della pericolosità della strada statale 16, nel tratto tra Fano e Pesaro. Sarà infatti il nuovo governo regionale guidato da Matteo Ricci a occuparsi di questo delicato tema e a dare soluzione a questioni che per cinque anni Baldelli ha ignorato, salvo ricordarsene a un mese dal voto con la solita boutade elettorale”.

A dirlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Renato Claudio Minardi.

“Certo – continua il consigliere del Pd – noi non abbiamo la bacchetta magica, ma a differenza del centrodestra vogliamo affrontare il tema e abbiamo anche idea di come farlo. Di sicuro la soluzione non è l’introduzione di un senso unico, che anzi rischierebbe di danneggiare i residenti e le attività economiche. È chiaro che va realizzata una nuova strada, se vogliamo una sorta di bretella come è stato fatto anni fa a Senigallia con la Complanare, che non a caso oggi può godere di una viabilità lungo la statale più fluida e più sicura, in quanto percorsa quasi esclusivamente dal traffico locale e da chi in estate si reca al mare. Questo è l’impegno che ci prendiamo e a cui la nuova giunta regionale di centrosinistra dovrà lavorare insieme ai Comuni di Pesaro, Fano e all’Anas”.

“Purtroppo – continua Minardi – a ogni livello il centrodestra ha dimostrato scarsa attenzione e ancora meno capacità. Basti ricordare che la Giunta di destra guidata da Acquaroli ha fatto di tutto per revocare il finanziamento di 20 milioni di euro concessi al Comune di Fano per il completamento della strada inter-quartieri che nel 2018 ero con non poco impegno a far stanziare a favore del Comune di Fano. E che dire del fantomatico casello autostradale di Fano Nord, il quale avrebbe potuto rappresentare una soluzione, seppur parziale, all’alleggerimento del traffico veicolare? Dopo il solito annuncio di Baldelli è finito subito nel dimenticatoio e non se ne è parlato più. In ogni caso, a prescindere da questi progetti, oggi è necessario liberare, con la costruzione di una nuova strada, il tratto tra Fano e Pesaro da una mole di traffico ormai insostenibile e che durante il periodo estivo diventa un vero e proprio inferno, pericoloso sia per chi la percorre con i mezzi a motore, sia per chi va a piedi o in bicicletta”.

 

Renato Claudio Minardi
Consigliere regionale del Partito Democratico

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!