Pesaro, nuova vita per il parco di Borgo Santa Maria
Al via lavori di riqualificazione per un valore di 150mila euro

Sono partiti i lavori per restituire nuova vita al parco tra via Monte Amiata e via Monte Rosa a Borgo Santa Maria, «Un intervento dal valore complessivo di circa 150mila euro che prevede un insieme di opere che rispettano l’impianto originario del parco ma ne riqualificano i punti critici. Parliamo di un parco da sempre punto di riferimento per il quartiere di Borgo Santa Maria: un’area dove sono cresciuti tantissimi giovani e che davvero rappresenta uno spazio speciale per tutta la zona. Con questo progetto vogliamo restituirlo alla comunità in una veste rinnovata, ma senza però dimenticare le sue radici». Ad annunciarlo, dopo il sopralluogo, il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alle Nuove opere, Riccardo Pozzi.
«Un investimento importante, che ha l’obiettivo di restituire attenzione e cura alla comunità di Borgo Santa Maria, un quartiere periferico che ne ha particolare bisogno. Fin dall’inizio del mio mandato ho affermato che una priorità di questa amministrazione sarebbe stata la riqualificazione degli spazi pubblici e dei luoghi di incontro: questo intervento va esattamente in quella direzione», ha sottolineato il sindaco Biancani.
GLI INTERVENTI NELLO SPECIFICO:
L’area verde, di forma triangolare, si estende su circa 6.000 mq: 1.000 mq di aree pavimentate e oltre 5.000 mq di prato con alberature ad alto fusto. Nello specifico i lavori già in corso si concentreranno sulle seguenti strutture: «Le pavimentazioni e i percorsi verranno ripristinati e messi in sicurezza, la piazza centrale tornerà a splendere grazie alla pulizia e al recupero dei muretti in tufo, e l’area skate sarà rinfrescata con una nuova tinteggiatura. Tutte le panchine saranno restaurate, mentre nel prato a sud-ovest arriveranno anche nuovi tavolini in legno. Grande attenzione verrà dedicata all’area giochi: gli attuali giochi saranno sostituiti da attrezzature nuove e sicure, verranno poi posati su una pavimentazione antitrauma in caucciù per la sicurezza dei più piccoli. Il campo da calcio continuerà a essere a disposizione, con piccoli interventi di manutenzione. Accanto, sorgerà una nuova area fitness con un modulo di calisthenics per gli amanti dello sport all’aperto, pensata per promuovere movimento e benessere a tutte le età», ha elencato l’assessore.
Anche l’illuminazione pubblica sarà completamente rinnovata: nuova rete elettrica, pali e corpi illuminanti, con l’aggiunta di punti luce nell’area fitness per renderla accessibile anche la sera. A supporto della sicurezza di tutti, verrà inoltre installato un moderno sistema di videosorveglianza, che sarà gestito dalla Polizia Locale. La durata stimata dei lavori è di circa 3 mesi, l’Amministrazione prevede che il parco possa essere restituito, quindi, ai cittadini all’inizio del nuovo anno.
Al sopralluogo era presente una rappresentanza del Quartiere 8 – Pozzo alto, Borgo Santa Maria, che ha dato indicazioni sui lavori, tra cui il presidente Fabio Zaffini. «Siamo felici di aver avviato un intervento atteso da tempo. Un ringraziamento va al precedente Consiglio di quartiere – conclude il presidente Zaffini – e in particolare all’ex presidente Michele Alessandrini (presente durante il sopralluogo): la realizzazione di quest’opera è anche frutto del lavoro svolto in passato e di un efficace passaggio di consegne che ci sta permettendo di portare avanti i progetti già avviati. Come consiglio di quartiere stiamo lavorando in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, in coerenza con gli obiettivi prefissati: sicurezza stradale e sociale, cura delle aree verdi e potenziamento del decentramento dei servizi. Tutto questo è possibile anche grazie ai residenti, che stanno sostenendo il nostro lavoro con spirito costruttivo e collaborativo».
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!