Steven Clemons si aggiudica il premio “Urbino Award 2025”
"Mi interessa ciò che Urbino rappresenta: la cultura, l’arte, ma soprattutto il pensiero e il dialogo"

Steven Clemons, noto giornalista e imprenditore, è il vincitore del premio “Urbino Award”, giunto nel 2025 alla 19ª edizione. Lo ha annunciato l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Marco Peronaci, nel corso di un evento ospitato ieri sera a Villa Firenze, a Washington DC.
«Il Premio Urbino Award – ha detto l’ambasciatore Peronaci – compie 19 anni, ma resta giovane nello spirito. Ha la capacità di creare un ponte fra l’Italia e l’America. L’edizione 2025 premia uno dei giornalisti di maggiore esperienza, una personalità polivalente e un grande animatore culturale. Il 22 novembre l’evento che abbiamo avviato qui a Washington continuerà a Urbino. Tutto questo aiuterà l’Italia a presentarsi come attore culturale, al centro di una riflessione su un Paese, gli Stati Uniti, che vive un grande cambiamento, con sfide importanti ma anche con grandi opportunità per noi italiani».
«Ricevo questo premio – ha dichiarato Steven Clemons – con grande umiltà e con orgoglio. Mi interessa ciò che Urbino rappresenta: la cultura, l’arte, ma soprattutto il pensiero e il dialogo. Una città che storicamente ha messo l’uomo e il progresso della comunità al centro delle proprie azioni. Il 22 novembre verrò per godere della città e della sua storia».
«Nel 2025 – ha sottolineato l’assessore comunale al Turismo Francesco Guazzolini, presente alla cerimonia – premiamo una personalità dal carisma internazionale. Steven Clemons sa unire idee contrapposte e facilitare il dialogo tra soggetti con orientamenti diversi. Un modo di porsi perfettamente coerente con la storia della nostra città».
Il premio, dedicato al mondo dell’informazione statunitense, è organizzato dal Comune di Urbino in collaborazione con l’associazione “Urbino Award”.
All’evento di Washington sono intervenuti anche il fondatore del premio Giovanni Lani e il responsabile del Settore Comunicazione del Comune di Urbino, Gabriele Cavalera. Alla cerimonia erano presenti giornalisti italiani e americani, come la vincitrice 2011 del premio Helene Cooper, funzionari dell’amministrazione USA ed esponenti del mondo economico.
Il premio ha come main sponsor Cafè Milano – Georgetown Entertainment Group e Intesa Sanpaolo, con il sostegno del Centro Studi Americani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!