Pesaro, il sindaco Biancani incontra la Squadra di Intervento Operativo dei Carabinieri
Già 10 gli arresti messi a segno dai militari in meno di un mese

Il Sindaco Andrea Biancani ha voluto incontrare la Squadra di Intervento Operativo dei Carabinieri, in servizio a Pesaro dallo scorso 14 ottobre e impegnata in attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e ai reati predatori, nelle zone più sensibili della città, tra cui: il Monumento alla Resistenza; il sottopasso dei Cappuccini, la stazione dei treni di Pesaro e il parco Miralfiore.
«La richiesta di intensificare i controlli e di potenziare il personale nelle aree più sensibili della città ha dato risultati concreti, per questo ringrazio il comandante Alessandro Corda per aver promosso l’aumento delle unità specializzate nel controllo del territorio – commenta Biancani -. In meno di un mese, dal 14 ottobre 2025, durante il periodo di servizio in città, l’unità ha portato a termine 10 arresti (l’ultimo convalidato martedì scorso), sequestrando eroina, cocaina, hashish, ecstasy e crack e contribuendo in modo significativo al rafforzamento della sicurezza sul territorio e al sostegno dell’Arma Territoriale. Non è un caso se nei mesi scorsi ho promosso – tramite il Prefetto di Pesaro Urbino e il Ministero dell’Interno – l’assunzione di nuovo organico all’interno delle forze dell’ordine, convinto del fatto che forze giovani e specializzate siano un importante tassello per la sicurezza del territorio, soprattutto di tutte quelle aree sensibili e che vengono percepite tali anche dai cittadini».
«A nome dell’intera comunità pesarese voglio esprimere un sentito ringraziamento ai Carabinieri della Squadra di Intervento Operativo per la loro professionalità, dedizione e vicinanza concreta al territorio. Il loro lavoro rappresenta un presidio fondamentale di sicurezza e legalità, che i cittadini, mi auguro, avvertano e apprezzino». Il sindaco Biancani, per dimostrare la massima accoglienza della città, ha offerto ai Carabinieri la possibilità di visitare i principali luoghi di interesse culturale e turistico, così da far loro apprezzare le bellezze che Pesaro è in grado di offrire.
La squadra, effettiva al 6° Battaglione Carabinieri “Toscana” – Compagnia Intervento Operativo, è composta dal Brigadiere Romeo Tortora, Comandante del reparto, e dai Carabinieri Riccardo Interguglielmi, Paolo Habib, William Gioffredi e Raimondo Di Meglio.
Infine, il sindaco ha ribadito il suo ringraziamento a «tutte le forze dell’ordine attualmente impegnate al contrasto alla criminalità; alla Questura, Guardia di Finanza e alla stessa Polizia Locale per lo sforzo continuo e la collaborazione tra le diverse forze dell’ordine» ha concluso.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!