PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentazione a Pesaro del libro “Genocidi”

Venerdì 7 novembre alle 17.30 presso la biblioteca San Giovanni

Presentazione a Pesaro del libro "Genocidi"

La parola “genocidio” è tornata ad occupare il dibattito pubblico. A trent’anni dal genocidio in Bosnia assistiamo a una rinnovata attualità del crimine, che ci impone l’uso del plurale. In questo libro Antonio Marchesi e Riccardo Noury ripercorrono dal punto di vista storico e giuridico norme e fatti, mettendo tra l’altro in luce i limiti della disciplina attuale. Con approccio rigoroso ma allo stesso tempo divulgativo, i due autori “desacralizzano” il concetto stesso di genocidio, mantenendo saldo il rispetto del diritto, delle vittime e dei sopravvissuti.

Antonio Marchesi insegna Diritto internazionale e Diritti umani e giustizia penale presso l’Università di Teramo ed è Direttore del Master in Peace Studies della American University of Rome. È iscritto alla sezione italiana di Amnesty International dal 1977 e ne è stato presidente dal 1990 al 1994 e dal 2013 al 2019. È autore di numerosi libri e contributi pubblicati in volumi collettanei, articoli per riviste scientifiche e commenti apparsi su quotidiani e periodici.

Riccardo Noury è dal 2003 il portavoce di Amnesty International Italia, di cui fa parte dal 1980. Per People ha pubblicato La stessa lotta, la stessa ragione (2020) e, con Antonio Marchesi, Giustizia senza confini. Crimini internazionali e lotta all’impunità (2023).

Gli autori dialogheranno con l’avv. Marco Vitali, attivista pesarese di Amnesty International, e il giorno successivo saranno ospiti del Liceo Mamiani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!