PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Week-end ricco di iniziative ed eventi a Pesaro

Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre

Mettiti comodo e goditi le Feste! Buon Natale da Marche Notizie

Pesaro si prepara a vivere un lunghissimo week-end di eventi, tra cultura, musica, arte, creatività e tanto intrattenimento pensato per tutti. Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre la città si animerà con un fitto programma di iniziative che rientrano nel palinsesto natalizio di “Pesaro, il cuore del Natale”, arricchito dalla mostra dedicata a Ferruccio Mengaroni, che inaugura il 6 dicembre, e Gran Buffet di Marco Morosini visitabile fino all’8. Poi ancora dj set, spettacoli per bambini, concerti, il mercatino dell’antiquariato, lo show cooking di Elisa Venturi a cura di ANT, le performance itineranti e tanta musica trasformeranno la città in un grande palcoscenico diffuso. Quattro giorni di iniziative per scoprire, vivere e condividere l’atmosfera speciale che la città sa offrire nel periodo delle festività.

I GRANDI EVENTI

LE MOSTRE

Sabato 6 dicembre, inaugura ‘Ferruccio Mengaroni (1875 – 1925). Genio della ceramica’, la mostra con cui Pesaro celebra un protagonista indiscusso della maiolica pesarese in occasione di un doppio importante anniversario: i 150 anni dalla nascita e il centenario della morte. Doppia anche la sede: i Musei Civici di Palazzo Mosca cui si affianca il CAME (Ceramiche Artistiche Mengaroni), uno dei tre musei del Liceo Artistico Ferruccio Mengaroni. A cura di Federico Malaventura e Claudio Paolinelli, l’esposizione è promossa dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Cultura e Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive in collaborazione con Pesaro Musei, Liceo Artistico Ferruccio Mengaroni, Rotary Club Pesaro. L’organizzazione è di Mjras snc/Urbino. A sottolineare il valore di un evento particolarmente significativo per la città, il momento dell’inaugurazione prevede due tappe: alle 17 la preview al CAME, alle 18 l’opening ai Musei Civici di Palazzo Mosca. Le due aperture saranno impreziosite dalla presenza di studentesse e studenti Ciceroni del Liceo Mengaroni, pronti a guidare il pubblico in mostra.

Ultimo week end di Gran Buffet di Marco Morosini. La personale dell’artista e designer pesarese, tra i più innovativi della scena contemporanea, sarà visitabile fino all’ 8 dicembre alla Falegnameria di Palazzo Mosca. Un ciclo di lavori, tra pitture, tecniche miste e installazioni che indaga i temi della contraddizione e della deriva etica propri della contemporaneità.

Ancora il 7 dicembre alle 18, presso Picca Arte Contemporanea (via Diaz, 18) inaugura IO DISEGNO TU DISEGNI, mostra collettiva, patrocinata dal Comune di Pesaro, dedicata alla vitalità del disegno e dell’illustrazione contemporanea. In un cubo di appena 9 mq, lo spazio d’arte contemporanea PICCA ospita sei autori – Luca Caimmi, Maja Celija, Luigi Raffaelli, Alberta Iera, Mara Cerri, Magda Guidi – che dialogano tra loro, creando un percorso espositivo compatto e intenso. La mostra evidenzia la capacità del disegno di generare relazioni e confronti tra poetiche diverse. Curata da Elisa Di Domenicantonio e Giuseppe Tomasello, la mostra testimonia la ricchezza e la varietà dell’illustrazione e del disegno come forma d’arte e sarà visitabile su prenotazione fino al 27 dicembre. piccartecontemporanea@gmail.com | 3397946453 – 3477131259.

GLI SPETTACOLI

Venerdì 5 dicembre, all’Auditorium Scavolini, “Fuori di tela”, il nuovo spettacolo di Filippo Caccamo, comico, attore e autore, che mescola arte e divertimento.

Sabato 6 dicembre, alle 19, al Teatro Sperimentale, Aterballetto Gala: la compagnia Aterballetto, fiore all’occhiello del panorama della danza in Italia con una storia gloriosa, è attesa a Pesaro con un programma predisposto proprio per il nuovo spazio dello spettacolo, il Teatro Sperimentale.

Domenica 7 dicembre, alle 17 sul palco della Biosfera di piazza del Popolo, un altro grande e imperdibile evento: lo show cooking di Elisa Venturi per ANT. L’influencer, da oltre 285mila follower, conosciuta anche come Elisa cuore cucina e chiacchiere, farà coppia con la dottoressa Germana Severini, da quasi tre decenni medico ANT sui territori di Pesaro e provincia. L’appuntamento con il loro show cooking a quattro sarà l’occasione per promuovere la nona edizione del progetto solidale ‘Il Paniere delle Eccellenze Marchigiane’, che riunisce in pratiche ceste natalizie il meglio dei prodotti donati a Fondazione ANT dalle aziende enogastronomiche che fanno grandi le Marche nel mondo.

Domenica 7 dicembre, dalle 18 alle 20, il dj set gratuito “DECUMANO” promosso da Edoardo Ciaroni e Francesco Angelotti, nella corte dei Musei Civici di Pesaro (Palazzo Mosca). In occasione dell’evento i Musei Civici saranno visitabili gratuitamente.

Weekend inaugurale per la “Velostazione di Pesaro”, la nuova porta d’accesso alla Bicipolitana realizzata dall’Amministrazione comunale, che si apre al pubblico con officina, noleggio e bar gastronomico e una tre-giorni di eventi: sabato 6 dicembre, “Opening Party” ore 17; domenica 7, ore 15 “Urbica Sound Ride” e alle 17:30 lo spettacolo di giocoleria “Clown show”; lunedì 8 dicembre, i Casino Royale (gruppo musicale italiano formatosi a Milano nel 1987 dall’incontro di numerosi musicisti tra i quali Giuliano Palma e dal batterista Ferdinando Masi), ore 18.

I MERCATI

Domenica 7 dicembre, ci sarà il mercato straordinario che si svolgerà nel parcheggio del San Decenzio.

Mentre lunedì 8 dicembre, dalle 8 del mattino, in via San Francesco ci sarà il mercatino dell’antiquariato e collezionismo. Tanti gli espositori che offrono pezzi raffinati, ma anche prodotti rustici che provengono dalla tradizione contadina. Senza dimenticare le curiosità anni ’50, le stampe, i lumi, i vecchi giocattoli, i mobili, i libri, la biancheria ed i pizzi della nonna, cartoline ingiallite dal tempo, pubblicità di marchi storici, e tante altre curiosità che vi sorprenderanno. Oggetti e accessori per le vostre case, per collezionisti esperti o alle prime armi in cerca di una passione da coltivare.

Dal 6 all’8 dicembre, la corte di palazzo Gradari ospiterà Bottega Tonelli, con una selezione di prodotti artigianali e vintage. In più laboratori creativi di ogni tipo, musica dal vivo e tante sorprese natalizie.

Il programma nel dettaglio di “Pesaro, il cuore del Natale”

Venerdì 5 dicembre:
dalle 17 alle 19, in centro storico lo spettacolo itinerante con trampolieri, carretto musicale e cornamuse
dalle 17.30 alle 20, in piazzale Collenuccio lo spettacolo di tessuti aerei
alle 18, salone Pallarini di palazzo Gradari, “Il mondo di Seutter: le carte geografiche del cartografo imperiale della Biblioteca Oliveriana”
ore 21, all’Auditorium Scavolini “Fuori di tela” di Filippo Caccamo

Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre: Candele a Candelara

Sabato 6 dicembre:
dalle 13 alle 21, a palazzo Gradari, Bottega Tonelli, selezione di prodotti artigianali e vintage
dalle 15 alle 20, al parco Renato Fastigi di Villa Fastiggi, “Buon Natale Villa Fastiggi!”, la festa con le associazioni del quartiere, spettacolo del piccolo coro, stand beneficienza
alle 17 e alle 18, al CAME Mengaroni e Musei Civici, inaugurazione della mostra “Ferruccio Mengaroni. Genio della ceramica mostra”
dalle 17 e alle 19, in piazzale Collenuccio, giochi per bambini
dalle 17 e alle 19, in centro storico di Pesaro, lo spettacolo itinerante con trampolieri e zampognari
alle 18, in piazza del Popolo, “Canto dal profondo”, concerto di Jan e Maria, voce e violino
alle 19, al teatro Sperimentale, Aterballetto – Stagione danza
alle 21, nel salone Pallerini di palazzo Gradari, Yugen Quartet & Marco Messa – WunderKammer Orchestra
alle 21, alla Stazione Gauss, “La notte della Bona Dea” – Stazione Gauss con Ente Olivieri

Domenica 7 dicembre:
dalle 13 alle 21, a palazzo Gradari, Bottega Tonelli, selezione di prodotti artigianali e vintage
dalle 16.30, al Rossini Bistrot, “Open Panettone!”, degustazione aperta alla città del panettone e dei dolci di Natale del Rossini Bakery
alle 17, piazza del Popolo, Show cooking di Elisa cuore cucina e chiacchiere a cura di ANT
dalle 17 e alle 19, in piazzale Collenuccio, giochi per bambini
dalle 17 e alle 19, in centro storico di Pesaro, lo spettacolo itinerante con trampolieri e zampognari
ore 17.30, al teatro Accademia di via Terni, “Blow Up Raffaello – il fuoco segreto di un genio”, spettacolo di storytelling scenico
ore 18 e 19, salone Pallerini di palazzo Gradari, “Family Concert”, musica per i più piccoli con Orchestra Olimpia
dalle 18 alle 20, ai Musei Civici, Decumano, dj set a cura di Edoardo Ciaroni e Francesco Angelotti

Domenica 7 e lunedì 8 dicembre:
dalle 15 alle 20, allo Studio Diaz (via Diaz 12/A) “Primo piano” lo Studio Diaz apre le sue porte

Lunedì 8 dicembre:
dalle 8 in piazza del Popolo e via San Francesco, mercatino dell’Antiquariato
alle 8.30 partirà dal Museo Officine Benelli la Madonna del giro, il tour motociclistico di 150km per tutti i tipi di moto
dalle 10 alle 20, a palazzo Gradari, Bottega Tonelli, selezione di prodotti artigianali e vintage
dalle 16.30, in piazza del Popolo, esperienza coi gufi a cura di Elisabetta Patanowska
alle 16, parco Alex Eusepi di Villa Ceccolini “AcC’èndiamo il Natale”
alle 17, a Fiorenzuola di Focara, inaugurazione Borgopresepe
dalle 17 e alle 19, in piazzale Collenuccio, giochi per bambini
dalle 17 e alle 19, in centro storico di Pesaro, lo spettacolo itinerante con trampolieri e zampognari

Video Mapping in piazza del Popolo, lo spettacolo con contenuti inediti proiettati sulla facciata di Palazzo Ducale, grazie alla concessione data dalla Prefettura di Pesaro e Urbino, realizzati con la collaborazione di CTE Square – Casa delle Tecnologie Emergenti. Orari di riproduzione: tutti i giorni, alle 17, 18, 19, 20 e 21.

Trenino di Natale, in piazza del Popolo (partenza e arrivo) e tour per le vie del centro storico. Orari: sabato, domenica e festivi, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.

Mercatini natalizi, in piazza del Popolo e via Rossini, fino a martedì 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Pista del ghiaccio, in piazzale Lazzarini, venerdì 5 dicembre, dalle 14 alle 23.30. Da sabato 6 dicembre a martedì 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 23.30.

Area bimbi, in piazzale Collenuccio: spettacoli e attività per bambini. Orari: tutti i weekend, lunedì 8 dicembre e martedì 6 gennaio, dalle 17 alle 19.

Il “Presepe più bello 2025”, nell’androne del palazzo del Comune di Pesaro, in piazza del Popolo 1. Esposizione dei presepi più belli dei cittadini e delle associazioni pesaresi.

Orari: da sabato 29 novembre a martedì 6 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.30. Sabato, dalle 16.30 alle 19.30. Aperture straordinarie 8 dicembre e 6 gennaio, 16.30-19.30.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!