PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Natale più sicuro a Fano: in campo ANPS, Polizia Locale e vigilanza privata

Il sindaco Serfilippi: "Presidio costante che aiuta a garantire maggiore tranquillità a famiglie, commercianti e turisti"

109 Letture
commenti
Preparazione del Natale a Fano

Si rafforza il presidio di sicurezza nel cuore della città durante le festività natalizie. Il Sindaco, in accordo con il Comando di Polizia Locale, ha attivato una collaborazione con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS), che svolgerà attività di supporto a beneficio della città.

I volontari dell’Associazione saranno presenti, in divisa di appartenenza, nelle fasce pomeridiane, con particolare attenzione all’area del Pincio, al Villaggio di Natale, ai mercatini e alle principali vie del centro storico, interessate dal maggior afflusso di cittadini e visitatori.

«Vogliamo che il Natale a Fano sia non solo bello e partecipato, ma anche sicuro» dichiara il Sindaco Luca Serfilippi. «La collaborazione con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato ci permette di rafforzare in modo concreto la presenza sul territorio cittadino, affiancando il lavoro della nostra Polizia Locale. Si tratta di un presidio costante che aiuta a garantire maggiore tranquillità a famiglie, commercianti e turisti».

Soddisfazione anche da parte dell’ANPS, con il presidente provinciale Alfredo Angelo Marra:

«Per noi è un onore poter mettere a disposizione della città l’esperienza e il senso di servizio maturati in anni di lavoro nelle forze dell’ordine» sottolinea Marra. «La nostra presenza non ha funzioni repressive, ma di vicinanza: siamo un punto di riferimento sul territorio, collaboriamo con la Polizia Locale, aiutiamo a prevenire situazioni di disagio e a favorire il rispetto delle regole in un periodo di grande afflusso come quello natalizio».

L’attività dei volontari sarà svolta in stretta collaborazione con la Polizia Locale, che coordinerà gli interventi e l’organizzazione dei presìdi.

«Questo accordo ci consente di aumentare l’attenzione sul centro storico in un momento dell’anno in cui la città vive più intensamente gli spazi pubblici» spiega il Comandante della Polizia Locale, Anna Rita Montagna. «Il supporto dei volontari ANPS ci aiuterà soprattutto sul fronte della prevenzione, dell’ascolto e del monitoraggio diffuso delle aree più frequentate, liberando risorse operative da impiegare nei servizi di controllo del territorio e di viabilità».

Sulla stessa linea il delegato alla Sicurezza Stefano Pollegioni: «Abbiamo lavorato a questo accordo anche per potenziare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini e dei turisti che vivono il centro storico durante le festività».

In questo progetto rientra anche il lavoro dell’istituto di vigilanza La Fenice che, su incarico della Pro Loco di Fano aggiudicataria del bando per l’organizzazione del Natale contribuirà a mantenere alto il livello di sicurezza in centro storico fino al 7 gennaio, in occasione delle iniziative e degli eventi in programma.

«Ringrazio sentitamente l’Associazione Nazionale Polizia di Stato per la disponibilità e il senso di servizio dimostrati verso la nostra città» conclude il Sindaco Serfilippi. «La sicurezza è un bene comune e passa sempre di più anche dalle sinergie tra istituzioni, corpi dello Stato e mondo del volontariato. È un lavoro di squadra che rende più sereno e vivibile il nostro Natale».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!