Errore durante il parse dei dati!
PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si inaugura la nuova sede dei Vigili del Fuoco di Macerata Feltria

Taglio del nastro venerdì 16 gennaio alle ore 10.00

Nuova sede dei Vigili del Fuoco di Macerata Feltria

Venerdì 16 gennaio, alle ore 10, è in programma l’inaugurazione della nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Macerata Feltria (strada provinciale Montefeltresca, località Apsa Salbello), opera attesa da anni dalla comunità e dal territorio provinciale. Saranno presenti il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco; i rappresentanti delle articolazioni territoriali dei Vigili del Fuoco; autorità regionali, provinciali e comunali.

Il progetto è frutto di un accordo tra il ministero dell’Interno, l’Agenzia del Demanio, il Comune di Macerata Feltria e la Provincia, che ha curato in base alla convenzione sottoscritta nel 2017 tutti gli aspetti tecnici ed amministrativi per la progettazione e la realizzazione dell’opera interamente finanziata dal ministero dell’Interno. I lavori, consegnati nel febbraio del 2020, sono terminati lo scorso giugno con iter di collaudo concluso lo scorso dicembre. L’importo complessivo originario si attestava a circa un milione e 334mila euro con finanziamento ministeriale del 2018 «ma la realizzazione dell’opera – sottolineano i tecnici della Provincia – ha attraversato periodi difficili dovuti al diffondersi dell’epidemia di covid e al rincaro delle materie prime. Fenomeni che hanno determinato un rallentamento del ritmo del cantiere e un aumento del costo delle lavorazioni. Sono quindi state redatte due varianti al progetto iniziale per aggiornare i prezzi e eseguire lavorazioni aggiuntive, comprese quelle nelle aree esterne, fornendo un prodotto finito più completo e funzionale. Allo scopo il ministero dell’Interno ha messo a disposizione nel 2023 ulteriori risorse pari a 666mila e 408 euro, determinando un costo complessivo dell’opera di circa due milioni».

La Car (Consorzio Artigiani Romagnolo) di Rimini è risultata la ditta appaltatrice, mentre la ditta consorziata esecutrice dei lavori è stata la Macoser srl di Fano. La Provincia ha curato le fasi di progettazione, appalto e esecuzione attraverso i propri uffici coordinati dall’architetto Maurizio Gili (Servizio Viabilità) in qualità di responsabile unico del progetto e dall’ingegnere Paolo Forcina (Sevizio Viabilità), subentrato come responsabile unico del progetto lo scorso maggio dopo la messa in quiescenza del predecessore, servendosi anche di professionisti esterni. Il progetto esecutivo è stato redatto da un team di tecnici incaricato dalla Provincia e diretto dall’architetto Walter Ricci con l’ausilio del geometra Oriano Costantini; dell’ingegnere Claudio Ceregini per gli aspetti strutturali; dell’ingegnere Gabriele Giglioni per gli impianti fognari e idraulici e del perito industriale Gianluca Giannini per gli impianti elettrici.

«Nonostante le difficoltà impreviste incontrate durante il percorso – concludono i tecnici della Provincia – si è riusciti a completare l’opera in tempi accettabili riuscendo a mettere a disposizione della comunità e del territorio un importante presidio di sicurezza. Ringraziamo il ministero dell’Interno per il finanziamento e per la disponibilità del proprio personale, i professionisti esterni, il Comune di Macerata Feltria, l’Agenzia del Demanio, il comando provinciale dei Vigili del Fuoco per la collaborazione e l’assistenza tecnica».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!