Errore durante il parse dei dati!
PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, rafforzata la collaborazione tra Comune e Aspes

Per quanto riguarda la gestione e la manutenzione del verde pubblico

Mila Della Dora e Andrea Biancani

Il Comune di Pesaro rafforza la collaborazione con ASPES per rendere più efficiente, coordinata e programmata la gestione e la manutenzione del verde pubblico. Una riorganizzazione strutturale che si inserisce in una strategia di interventi continuativi e pianificati, e non a spot, e che trova già una prima e concreta traduzione nel bilancio di previsione 2026, dove sono stati stanziati 1,3 milioni di euro – per la prima volta finanziati integralmente da gennaio 2026 – dedicati alla manutenzione del verde su tutto il territorio comunale.

Al centro del nuovo assetto c’è l’istituzione di un numero unico di segnalazione solo per il verde pubblico – 0721 372498, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 -, attraverso il quale i cittadini potranno comunicare in modo semplice e diretto problematiche e richieste di intervento, migliorando così i tempi di risposta e l’organizzazione delle attività.

«Si tratta di un numero gestito dagli operatori di ASPES che, in base alle richieste ricevute, provvederanno a smistare le segnalazioni dei cittadini ai diversi uffici e referenti competenti – hanno spiegato il sindaco Andrea Biancani, l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora e il presidente di Aspes, Luca Pieri –. Un sistema che permette di raccogliere tutte le segnalazioni attraverso un unico canale e di intervenire in modo più rapido ed efficace». Il sindaco e l’assessora hanno inoltre sottolineato come «il Comune, in questi ultimi mesi, si sia dotato di un ufficio manutenzioni del verde, incardinato all’interno dell’ufficio manutenzioni, con un’unità specifica dedicata alla gestione del verde e dei fossi, che opera in stretta sinergia con ASPES per garantire un servizio più organizzato, puntuale e coordinato su tutto il territorio comunale. Infatti, da oltre un anno ci siamo concentrati sulla gestione delle manutenzioni in città e questo ulteriore approccio va nella medesima direzione». In questo nuovo assetto, ASPES diventa il referente unico per i cittadini, raccogliendo tutte le segnalazioni e coordinandosi successivamente con il Comune per la loro gestione.

La società si occuperà della manutenzione del verde di parchi e giardini pubblici – compresi quelli situati nei borghi -, delle mura storiche di tutto il territorio e dei borghi, della cura degli alberi e, più in generale, del verde pubblico.

Parallelamente, il Comune, attraverso il Centro Operativo, mantiene la competenza sul verde lungo le strade, sulla gestione delle erbe infestanti e sulla manutenzione dei fossi (per cui sono già stati messi a bilancio 45mila euro), operando sempre in sinergia con ASPES. Tutte queste attività saranno ulteriormente potenziate grazie al rafforzamento del progetto cantonieri, che passa da quattro a otto operatori. «Abbiamo deciso di incrementare questo servizio perché siamo consapevoli di quanto rappresenti un lavoro fondamentale per la comunità e di quante siano le esigenze e le segnalazioni che arrivano quotidianamente dal territorio», hanno sottolineato dall’Amministrazione comunale.

Il nuovo assetto, inoltre, è accompagnato anche da un rafforzamento delle risorse umane: sono infatti stati completati i concorsi per l’assunzione di quattro nuovi operai per il Centro Operativo comunale, con l’obiettivo di rendere il servizio ancora più efficiente, capillare e strutturato nel tempo. «Questa riorganizzazione – hanno concluso – conferma la volontà dell’Amministrazione comunale e di ASPES di lavorare in stretta collaborazione per offrire ai cittadini un sistema chiaro, accessibile e funzionale, capace di garantire una città più curata, sicura e vivibile. Convinti che migliorare l’attuale gestione con una maggiore programmazione e organizzazione, può aiutare l’assetto generale del verde in città».

Infine, Luca Pieri ricorda «è ancora attivo il progetto Volontari del Verde che, promosso da ASPES, ha coinvolto negli anni fino a 150 cittadini che volontariamente prestano la loro attività impegnandosi quotidianamente nelle attività legate alla integrazione delle attività e alla gestione del verde pubblico nel territorio della città di Pesaro».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!