Errore durante il parse dei dati!
PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Carnevale di Fano: modifiche alla viabilità, divieti e navette gratuite

Nelle giornate dell'1, 8 e 15 febbraio

Carnevale di Fano

In occasione delle sfilate del Carnevale di Fano 2026, in programma l’1, l’8 e il 15 febbraio, il Comune di Fano ha disposto una riorganizzazione temporanea della viabilità cittadina per garantire la sicurezza del pubblico e il regolare svolgimento della manifestazione. In caso di maltempo, le stesse disposizioni saranno applicate anche nelle eventuali date di recupero del 22 febbraio e del 1° marzo.

Divieti di sosta

A partire dalla mezzanotte delle giornate di sfilata, e fino al termine degli eventi, saranno istituiti divieti di sosta con rimozione forzata lungo il circuito del Carnevale e nelle vie limitrofe. I divieti interesseranno in particolare viale Gramsci, viale XII Settembre, via Cavour, via Garibaldi, via Roma, viale Buozzi, via Palazzi, via Nino Bixio, via Monte Grappa, via Malagodi, via Dei Mille, via Corridoni, via Martino da Fano, via Paoli, via delle Rimembranze, via Mura Augustee, via Saffi, via Negusanti, via Tomani e le strade adiacenti.

La sosta sarà consentita esclusivamente ai veicoli autorizzati e ai mezzi di servizio.

Divieti di transito

Dalle ore 6.00 del mattino e fino al termine delle sfilate sarà vietato il transito veicolare lungo il percorso dei carri allegorici e nelle principali strade di accesso all’area della manifestazione. Le chiusure riguarderanno viale Gramsci, viale XII Settembre, via Garibaldi, via Roma, viale Buozzi, via Palazzi, via Nino Bixio, via Monte Grappa, via Malagodi, via Dei Mille, via Corridoni, via Martino da Fano, via Paoli e le vie limitrofe.

L’accesso sarà consentito esclusivamente ai mezzi autorizzati, ai veicoli di emergenza e, nei casi previsti, ai residenti.

Sensi unici e modifiche alla circolazione

Per migliorare la fluidità del traffico nelle zone esterne al circuito, in alcune strade saranno istituiti sensi unici temporanei e obblighi di direzione. In particolare sono previste modifiche alla circolazione in via Piave, via Palazzi, via della Giustizia e nelle principali intersezioni di collegamento tra il centro e la viabilità esterna, con eventuale spegnimento o lampeggio degli impianti semaforici in base alle esigenze di traffico.

Percorsi alternativi

Il traffico di attraversamento della città sarà deviato su itinerari alternativi segnalati sul posto. Per la direttrice nord-sud e sud-nord saranno utilizzate in particolare via Fragheto, via Mattei, via Papiria, via Pertini, via Aldo Moro, viale Italia, via della Giustizia e viale I Maggio, al fine di evitare il congestionamento dell’area centrale.

Trasporto pubblico, navette ed emergenze

Durante le giornate di Carnevale è previsto lo spostamento temporaneo delle fermate degli autobus di linea, con area di stazionamento dedicata in viale della Giustizia.

Per agevolare l’accesso al centro e ridurre il traffico nell’area della manifestazione, nelle giornate di sfilata (1, 8 e 15 febbraio) sarà inoltre attivo un servizio navetta gratuito: sarà possibile lasciare l’auto al parcheggio del Fanocenter (via L. Einaudi, 30) e raggiungere il centro con corse ogni 15 minuti, dalle 12.00 alle 19.30, con fermata in via Piave (incrocio via Aporti).

Saranno inoltre garantiti itinerari riservati ai mezzi di soccorso e alle ambulanze, con presidi costanti della Polizia Locale e della Protezione Civile.

Tutte le modifiche saranno indicate tramite segnaletica temporanea e presidiate dagli organi di controllo. L’Amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione alle indicazioni, a programmare per tempo gli spostamenti e a consultare il sito istituzionale del Comune di Fano per il testo completo dell’ordinanza.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!