A Fano in mostra il piacere e il dolore
Giovedì 22 gennaio alle ore 19.00 Fanoinfoto invita tutti gli appassionati di fotografia all’inaugurazione della mostra fotografica "PIACERE E DOLORE" che si terrà a Fano fino al 22 febbraio 2009 presso il Caffè del Pasticciere, via Costituzione 8.
L’ esposizione, che vede la collaborazione dell’Associazione culturale Stazioni Mobili e di Fanoinforma, è il frutto di un progetto interamente ideato e realizzato da Fanoinfoto, gruppo di giovani fotografi amatori fanesi, nato dal web e diventato realtà.
I due termini contrapposti, "piacere" e "dolore", da cui la mostra prende il titolo, sono lo sfondo tematico e visivo dei 24 scatti fotografici realizzati da Fanoinfoto. Le immagini prendono vita dal e nel tessuto quotidiano, attraverso modelli e ambienti che permettono una personale ed originale visione del mondo e delle emozioni che questi due termini antitetici suscitano. In "PIACERE E DOLORE" i 9 fotografi amatori attraverso differenti tecniche di realizzazione, generano foto dinamiche e suggestive che descrivono come le sensazioni di "piacere" e "dolore" sono esperite, percepite ed infine trasposte visivamente.
Fanoinfoto nasce dalla passione di giovani amatori fanesi per l’arte fotografica, ad oggi tra le più accessibili grazie anche allo sviluppo delle tecnologie digitali. Da gruppo costituitosi virtualmente attraverso la condivisione di foto inserite su uno specifico website (www.flickr.com), la community, che oggi annovera 60 utenti più o meno attivi, è diventata una realtà di persone che si incontra per realizzare uscite fotografiche, per discutere su tecniche e attrezzature, condividendo esperienze personali e consigli. Da qui l’idea di proporre e realizzare una mostra fotografica tematica, un modo per sancire definitivamente il passaggio dalla virtualità alla realtà, donando volti e nomi concreti a avatar e nickname, facendosi conoscere anche da chi usualmente non frequenta ambienti virtuali.
La mostra collettiva "PIACERE E DOLORE" mira ad essere un’occasione per avvicinare "l’uomo comune" al piacere di manifestare il proprio essere ed il proprio sentire attraverso una passione, in questo caso la fotografia, intesa come modalità espressiva. In questo senso la mostra collettiva vuole essere anche un incoraggiamento per tutti coloro che si dilettano a catturare immagini attraverso un obiettivo a condividere la propria passione per questa forma d’arte sempre più diffusa e alla portata di tutti. La mostra inoltre vuole essere un invito ad unirsi al gruppo Fanoinfoto, così che questo possa diventare sempre più un luogo di incontro e scambio di idee, tecniche e stimoli per crescere fotograficamente e non solo.
Da Fano in Foto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!