PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giorno della Memoria, “Diaspora Sefardì”

Martedì 27 gennaio, si celebra la nona edizione del Giorno della Memoria, ricorrenza istituita in Italia nel 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Il 27 gennaio è infatti la data in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz.



Anche il Comune di Pesaro promuove due iniziative che rappresentano un’occasione preziosa per riflettere, con approcci diversi, sulle pagine più buie della storia del Novecento.

Al teatro Rossini – sala della Repubblica, alle ore 17.30, si terrà il concerto “Diaspora Sefardì – canti degli ebrei di Spagna” con Daniela Battisti (voce, arpa celtica, salterio ad arco), organizzato dalla presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura, con il patrocinio della Presidenza Assemblea Legislativa delle Marche.

Nel ricordo della Shoah sarà rievocata la diaspora della comunità ebraica dalla Spagna (chiamata Sefarad, “terra d’Occidente”). Nonostante la forzata migrazione, gli ebrei sefarditi hanno conservato nei secoli l’amore profondo per la patria, preservando il patrimonio culturale, tramandato anche dai canti. Questi canti, rari da ascoltare, saranno proposti da Daniela Battisti (diplomata al conservatorio “Rossini” di Pesaro, cantante dal repertorio colto e raffinato), in un recital veramente d’eccezione. Ingresso gratuito.

Sempre martedì 27 gennaio, sarà aperta eccezionalmente al pubblico – dalle ore 16 alle 19 con ingresso gratuito – la sinagoga sefardita in via delle Scuole, nell’antico ghetto.

I visitatori della sinagoga troveranno due novità nell’allestimento; al piano terra sarà infatti possibile consultare la  mostra “1938-1945 La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia”,a cura della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC. Attraverso 38 pannelli divisi in 15 sezioni tematiche dove compaioni testi, foto, libri, giornali e documenti privati, l’esposizione ricostruisce le vicende subite dagli ebrei in un periodo ben preciso del Novecento. Ancora al piano terra ma nel corridoio d’ingresso, è stato invece allestito un percorso di comunicazione in doppio testo italiano/inglese che vuole fornire i contenuti essenziali per comprendere meglio la presenza degli ebrei a Pesaro e, con essa, i due luoghi che la testimoniano tuttora: la sinagoga e il cimitero ebraico.

La nuova segnaletica viene inaugurata proprio in occasione del Giorno della Memoria.(info 0721.387474-357).

Dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 23 gennaio, 2009 
alle ore 11:14
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!