Internazionalizzazione: forte e mirato l’impegno di Confindustria
Un rafforzamento dell’impegno e della squadra per l’internazionalizzazione, ulteriore impulso e maggiore sinergia per le aggregazioni di gruppi di imprese, assicurata anche attraverso il Club Internazionalizzazione sotto l’egida di Roberto Forni e particolare attenzione alle piccole e piccolissime imprese con una apposita azione ideata e coordinata dal Presidente della Piccola Industria Arturo Romani, questo l’impegno di Confindustria Rapporti Internazionali per il 2009.
I prossimi appuntamenti: Missione in Marocco a febbraio; missione di Confindustria nella Federazione Russa ad aprile; incontri per Sochi 2014; iniziative su India e su Ucraina.
“Forte incoraggiamento a consolidare le azioni da tempo intraprese verso il mercato russo e le sue regioni viene dall’incontro con gli imprenditori che si è tenuto ieri a Bologna – dice Rita Gaudenzi Dirigente Rapporti Internazionali Confindustria Pesaro Urbino – per presentare la missione economica in Russia promossa da Confindustria, Ice e Abi, che sarà guidata dalla nostra Presidente Emma Marcegaglia e dai massimi esponenti del governo italiano. La missione si svolgerà dal 5 al 9 aprile, toccando Mosca e, in parallelo le città di San Pietroburgo, Ekaterinburg, Krasnodar, Novosibirsk. "
Nonostante la crisi, viene confermata infatti la stabilità macroeconomica, politica e sociale della Russia, mercato che offre ancora grandissime opportunità per tutti i settori italiani e che bisogna presidiare al meglio (crescita del PIL prevista per il 2009 del 3%).
“Questa iniziativa del Sistema confindustriale per cui stiamo già raccogliendo le adesioni – prosegue Rita Gaudenzi – offre l’opportunità di un ulteriore consolidamento della presenza pesarese in Russia, e di mantenere la dinamica di crescita costante e consistente del nostro export provinciale verso il Paese, (quasi + 20% annuo dal 2004 e, fino a tutto il mese di settembre 2008 + 21%) anche se inevitabilmente destinata a ridimensionarsi alla luce della crisi mondiale”.
“Con il progetto Marocco che ci vedrà impegnati a Casablanca dal 23 al 26 febbraio- sottolinea Roberto Forni, Delegato all’Internazionalizzazione di Confindustira Pesaro Urbino e membro del team Affari Internazionali a livello nazionale – vogliamo amplificare lo sviluppo del nostro export provinciale verso l’Africa Settentrionale. E’ questa un’altra area che Confindustria Pesaro Urbino sta coltivando nell’ambito del Club internazionalizzazione. Molto interessante infatti – prosegue Forni – lo sviluppo di Tunisia, Marocco, Algeria e Libia con un export pari a 65 milioni di euro nel 2007 e 45 nei primi nove mesi del 2008 (+10% nel periodo gennaio-settembre 2008 rispetto al analogo periodo del 2007)”.
Da Confindustria Pesaro Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!