PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Internazionalizzazione: forte e mirato l’impegno di Confindustria

Un rafforzamento dell’impegno e della squadra per l’internazionalizzazione, ulteriore impulso e maggiore sinergia per le aggregazioni di gruppi di imprese, assicurata anche attraverso il Club Internazionalizzazione sotto l’egida di Roberto Forni e particolare attenzione alle piccole e piccolissime imprese con una apposita azione ideata e coordinata dal Presidente della Piccola Industria Arturo Romani, questo l’impegno di Confindustria Rapporti Internazionali per il 2009.


I prossimi appuntamenti: Missione in Marocco a febbraio;  missione di Confindustria nella Federazione Russa ad aprile;  incontri per Sochi 2014; iniziative su India e su Ucraina.

“Forte incoraggiamento a consolidare le azioni da tempo intraprese verso il mercato russo e le sue regioni viene dall’incontro con gli imprenditori che si è tenuto ieri a Bologna – dice Rita Gaudenzi Dirigente Rapporti Internazionali Confindustria Pesaro Urbino –  per presentare la missione economica in Russia promossa da Confindustria, Ice e Abi, che sarà guidata dalla nostra Presidente Emma Marcegaglia e dai massimi esponenti del governo italiano. La missione si svolgerà dal 5 al 9 aprile, toccando Mosca e, in parallelo le città di San Pietroburgo, Ekaterinburg, Krasnodar, Novosibirsk. "

Nonostante la crisi, viene confermata infatti la stabilità macroeconomica, politica e sociale della Russia, mercato che offre ancora grandissime opportunità per tutti i settori italiani e che bisogna presidiare al meglio (crescita del PIL prevista per il 2009 del 3%).

“Questa iniziativa del Sistema confindustriale per cui stiamo già raccogliendo le adesioni – prosegue Rita Gaudenzi – offre l’opportunità di un ulteriore consolidamento della presenza pesarese in Russia, e di mantenere la dinamica di crescita costante e consistente del nostro export provinciale verso il Paese, (quasi + 20% annuo dal 2004 e, fino a tutto il mese di settembre 2008 + 21%) anche se inevitabilmente destinata a ridimensionarsi alla luce della crisi mondiale”.

“Con il  progetto Marocco che ci vedrà impegnati a Casablanca dal 23 al 26 febbraio- sottolinea Roberto Forni, Delegato all’Internazionalizzazione di Confindustira Pesaro Urbino e membro del team Affari Internazionali a livello nazionale  – vogliamo amplificare lo sviluppo del nostro export provinciale verso l’Africa Settentrionale.  E’ questa un’altra area che Confindustria Pesaro Urbino sta coltivando nell’ambito del Club internazionalizzazione.  Molto interessante infatti – prosegue Forni – lo sviluppo di Tunisia, Marocco, Algeria e Libia con un export pari a 65 milioni di euro  nel 2007 e 45 nei primi nove mesi del 2008 (+10% nel periodo gennaio-settembre 2008 rispetto al analogo periodo del 2007)”.

Da Confindustria Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 23 gennaio, 2009 
alle ore 20:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!