San Giorgio di Pesaro città del miele
A San Giorgio di Pesaro, presso la località Poggio sabato 25 ottobre dalle ore 16 ci sarà ad accoglierti la dolcezza del miele.
La cittadina celebra il suo ingresso nell’Associazione Nazionale Italiana Città del Miele. Presenzieranno il Sindaco di San Giorgio di Pesaro Federico Faccenda, l’Assessore allo sviluppo sostenibile Francesco Buoncompagni, il Sindaco del comune associato Belforte all’Isauro e alcuni rappresentanti del Consorzio Apistico Provinciale di Pesaro, della Confederazione Italiana Agricoltori e della Coldiretti della nostra provincia.
L’Associazione Nazionale Italiana Città del Miele, nata nel 2001 con l’intento di sostenere e tutelare la qualità dei mieli italiani nella loro tipicità e di salvaguardare l’ambiente e le biodiversità nei territori particolarmente vocati all’apicoltura, dà il benvenuto a San Giorgio di Pesaro tra le 43 Città Italiane del Miele.
In questa iniziativa promossa dal Comune di San Giorgio e organizzata da Sistema Museo il miele farà da protagonista: alcuni apicoltori locali esporranno i loro prodotti e, al termine dell’incontro, sarà offerta una prelibata degustazione di miele in abbinamento condotta da Tonino Cioccolanti (OLEA).
Dalle 16 in poi è attivo un laboratorio ludico per bambini di ogni età, dove sarà possibile appassionarsi al miele nelle sue varietà e conoscere meglio il magico mondo delle api e dei loro prodotti.
In seguito alla degustazione è prevista per i partecipanti una visita guidata al MuSA – Museo Storico Ambientale, sito a San Giorgio di Pesaro in località Castello, che vanta per altro una sezione dedicata alle api e all’apicoltura.
Località di interesse naturalistico, storico e artistico, San Giorgio di Pesaro con i suoi piccoli borghi, conserva intatte le sue tradizioni, i suoi sapori antichi, nella consapevolezza della qualità dei propri mieli e della qualità della vita del proprio ecosistema, monitorata dalle “sentinelle ambientali” per eccellenza: le api.
Il borgo del Poggio, una piccola perla incastonata tra i boschi e le colline della Valmetauro, da poco restaurato, accoglierà te e la tua famiglia per un pomeriggio…dolcissimo.
Per informazioni: Sistema Museo tel/fax 0721.830699
Comune di San Giorgio tel. 0721.970102
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!