PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fiorucci a Gradara: Incontro con gli studenti della scuola di moda di Urbino

Elio FiorucciNon capita tutti i giorni di incontrare qualcuno del quale si possa dire che ha cambiato il corso degli eventi nel proprio settore: gli studenti della Scuola di Moda dell’Università degli Studi di Urbino avranno questa imperdibile opportunità venerdì 24 ottobre p.v quando a Gradara, nella cornice della mostra a lui dedicata, incontreranno di persona lo stilista Elio Fiorucci, uno dei protagonisti indiscussi della moda italiana da bel quarant’anni, creatore di uno stile inconfondibile e rivoluzionario.


Un’occasione unica concessa ai giovanissimi futuri colleghi per carpire qualche segreto ad un maestro tanto ricco di esperienza quanto entusiasta nella ricerca di novità ed emozioni: gli studenti dell’Università di Urbino avranno modo di scoprire come dietro un marchio storico si nasconda una persona da sempre curiosa e ricettiva, così attenta ad ogni forma di espressione artistica da avere collaborato nel corso della sua lunga carriera con artisti di primissimo piano come Warhol, Haring, Basquiat, ma anche con i più celebri nomi della moda, da Biba, Jean-Paul Gaultier, Vivienne Westwood a Oliviero Toscani fino a protagonisti del jet set internazionale del calibro di Madonna e Grace Jones.

Un pomeriggio dunque ricco di storie, aneddoti, ricordi, sollecitati dal libero confronto tra lo stilista e i ragazzi, che culminerà in una specialissima visita alla mostra ospitata a Palazzo Rubini Vesin fino al 2 novembre “Elio Fiorucci. Moda, arte, cinema, musica, design, fotografia”; l’importanza dell’iniziativa, è sottolineata dal Sindaco di Gradara Franca Foronchi e da Andrea De Crescentini, Presidente della società Gradara Innova, alla quale si deve questo inedito incontro tra il variopinto universo di Elio Fiorucci e l’antico borgo medievale: “Pensiamo che questa sia un’occasione davvero unica per i ragazzi della Scuola di Moda, che stanno per intraprendere la stessa professione, ascoltare e dialogare con Elio Fiorucci, un mito della moda e del design a livello mondiale, ed essere da lui e dai suoi consigli guidati nella mostra che ne ripercorre i 40 anni di attività. Siamo soddisfatti, inoltre, per la possibilità che Gradara possa diventare grazie a questi eventi e questi personaggi, una sorta di laboratorio culturale, o magari, una “Factory”, proprio come la concepiva lo stesso Warhol!”.

da Gradara Innova srl

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 24 ottobre, 2008 
alle ore 16:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!