Pesaro, torna “Festainsieme”

Torna anche quest’anno “Festainsieme”. L’iniziativa, organizzata dai quartieri Muraglia-Montegranaro (già VII circoscrizione), si terrà nella zona del parco Scarpellini, da mercoledì 24 giugno fino a domenica 28.
Insomma un progetto ambizioso, che ha dato ottimi risultati. Tanto che con il ricavato della festa dell’anno scorso sono state ristrutturate sette aule della scuola elementare di via Fermi.
Molto ricco anche il programma della seconda edizione. Si comincia mercoledì 24 giugno, al centro sociale “Salice Gualdoni”, alle ore 19.30, con una cena e tombolata di beneficenza in favore dell’Ant (per informazioni centro sociale tel. 0721/392158). Giovedì 25, nella chiesa di Cristo Risorto, a partire dalle 21, si terrà un incontro-dibattito sul tema “I nuovi poveri a Pesaro”: interverranno il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e il presidente della Caritas don Marco Di Giorgio.
Venerdì 26 “Festainsieme” entra nel vivo: in piazza Redi, a partire dalle ore 20.30 prenderà il via lo spettacolo folcloristico itinerante che si dirigerà, attraverso le vie del quartiere, verso il centro civico di via Petrarca; alle ore 21.15, nell’area della balera, si concluderà lo spettacolo folcloristico proposto da gruppi provenienti da Russia, Ucraina, Serbia, Bulgaria, Macedonia e Croazia; seguirà musica anni ‘70/’80 con dj Ciga. Nella tensostruttura del parco Scarpellini alle ore 19, si svolgerà invece la festa estiva del centro “Calamita” con l’iniziativa “graffiti al parco”; alle ore 20 cena di condivisione con i ragazzi, educatori e le famiglie del centro “Calamita”; alle ore 21.30 sarà proposto un video intervista ai giovani del quartiere realizzato in collaborazione con gli operatori di strada Alice e Andrea; seguiranno spettacoli di intrattenimento, animazione e giocoleria; alle 22.30 concerto di gruppi giovanili del quartiere.
Sempre venerdì, al campo sportivo di Muraglia, alle ore 20 si terrà un triangolare di calcio di vecchie glorie: Gs Muraglia – Adriatico calcio – Villa Fastiggi.
Tanti gli appuntamenti anche sabato 27 giugno: si parte dall’area della balera (zona centro civico), alle 20.30 con l’esibizione di Capoeira a cura del centro Cultural Capoeira Baiana (Brasil) con William; alle 21.30 musica e ballo con l’orchestra spettacolo “America”; al parco Scarpellini, a partire dalle 19.30 si svolgeranno laboratori creativi a cura dell’associazione “Totem didattica in pratica”; alle ore 20.45 spettacolo di burattini a cura dell’associazione La Bottega Fantastica di Renzo Guerra; la tensostruttura del parco Scarpellini, alle ore 21.15 ospiterà invece una rappresentazione teatrale della Piccola Ribalta dal titolo “Stagh ben da par me”, commedia in dialetto pesarese scritta e diretta da Franco Ferri.
Domenica 28 giugno controlli gratuiti per tutti, del colesterolo e glicemia al centro di prevenzione malattie cardiovascolari della Fondazione Lotta contro l’infarto; l’iniziativa è a cura della fondazione (info tel. 0721/54221); al parco Scarpellini, alle 18.30 animazione per bambini a cura del gruppo scout-Agesci Pesaro 3; sempre alle 18.30, laboratori creativi a cura dell’associazione “Totem didattica in pratica”; alle 18, nell’area della balera, musica e ballo con l’orchestra “La Belle Epoque”, mentre alle 20.45 si terrà un’esibizione di ballo con la scuola Chicco di Salsabrina; alle 21.15 di nuovo musica e ballo con l’orchestra “La Belle Epoque”. Alla tensostruttura parco Scarpellini, alle 21, concerto del gruppo “Il Conventino” che proporrà musica di bossa nova, jazz eblues.
Ma non è tutto. Sabato e domenica si terrà un mercatino di prodotti artigianali, hobbistica e un’esposizione di attrezzature dedicate alle energie alternative. Durante la manifestazione saranno presenti anche stand gastronomici, pesca di beneficenza e stand di associazioni di volontariato.
Eventuali utili della manifestazione saranno destinati a sostegno di iniziative sociali nell’ambito del territorio di Montegranaro e Muraglia.
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!