PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“On”, si accendono 105 mila euro di fondi per i giovani

SoldiBuone notizie per i giovani della provincia di Pesaro Urbino. Ricordate le serate agli Orti Giuli? La musica, il cinema, i dibattiti, le mostre, gli spettacoli, i concerti? Adesso si apre un nuovo capitolo, fatto di laboratori di formazione, aggiornamento per gli operatori, un nuovo Meeting a Urbino. Tornerà con eventi e proposte il progetto “On-Accendi la mente” della Provincia, il contenitore per le nuove generazioni, e non solo, che quest’anno ha proposto una riflessione su “grandi temi” sociali e culturali, dai diritti umani alla legalità, dall’ambiente all’economia sostenibile, fino alla pace. Tutto questo grazie al contributo di 105.995 euro finanziato dal ministero della Gioventù e dall’Upi (Unione delle Province italiane) nazionale.


Lo annuncia il servizio Politiche giovanili di viale Gramsci: “I primi di agosto – spiegano gli uffici – ha avuto il via libera da Roma il progetto On-Accendi la mente presentato dalla Provincia insieme al Comune di Urbino, all’Ambito territoriale e sociale 1 di Pesaro, all’associazione Zoe, al Consiglio dei giovani eletti e agli istituti scolastici superiori Marconi, Mamiani, Torelli e Volta. L’ente ha partecipato all’avviso pubblico 2009 Azione ProvincEgiovani promosso dal ministero della Gioventù e dall’Upi nazionale che hanno manifestato apprezzamento per la qualità della proposta e la capacità di realizzare economie di scala ed esternalizzazioni reciproche con altri progetti”.

Un intervento che nasce “dalla volontà di creare nuove opportunità di impegno civile e culturale da aperte dei giovani– sottolinea il presidente della Provincia Matteo Ricci -. Il piano sviluppa numerose attività per coinvolgere e formare ragazzi e ragazze alla cittadinanza attiva. L’obiettivo è inoltre quello di promuovere nuove forme di partecipazione alla vita del territorio, con il valore aggiunto di sviluppare reti locali di collaborazione tra i giovani e tra questi e le istituzioni”.

Dalla Provincia di Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 5 settembre, 2009 
alle ore 19:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!