A Pesaro arriva la Stradomenica di cultura
Domenica 18 ottobre, terza domenica del mese, in occasione dell’iniziativa “Stradomenica”, i Musei civici e Casa Rossini saranno visitabili gratuitamente durante tutta la giornata: il mattino dalle ore 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16 alle 19.
Pesaresi e turisti avranno dunque la possibilità di entrare gratis ai Musei civici e soprattutto di riammirare il capolavoro di Giovanni Bellini riallestito per l’occasione in un nuovo assetto. Restaurata nell’estate 2008 per la mostra romana alle Scuderie del Quirinale, la Pala è sempre accolta nella prima sala della pinacoteca ma con una posizione più centrale che la fa apprezzare in tutta la sua imponenza.
I visitatori troveranno ulteriori novità nell’allestimento pensato per offrire un percorso più coerente e leggibile. A completare sequenze cronologiche e sezioni tematiche già esistenti, sono ora esposti, tra gli altri, alcuni dipinti finora custoditi nei ricchissimi depositi.
A pochi passi dai musei, anche la casa natale di Gioachino Rossini si apre alle visite gratuite per tutta la domenica. Per chi ancora non lo sapesse, il museo rossiniano merita una visita anche per il suo bookshop, con una ricca proposta di oggetti tutti sotto il segno del Cigno di Pesaro. Magneti e matite, t-shirt e shopper, ceramiche di diverse dimensioni realizzate da produttori locali, cartoline e pergamene: le idee per un regalo insolito o un souvenir di stile sono tante.
Per ulteriori informazioni: Musei Civici (0721 387522-474, www.museicivicipesaro.it), Casa Rossini 0721 387357.
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!