PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A partire da ottobre il Museo Civico di Fano offre visite guidate alle scuole

Il Museo MalatestianoContinuano le iniziative legate alla mostra “Redire: 1427-2009. Ritorno alla luce”: il Museo Civico Malatestiano, infatti, ospita, a partire dalla fine di ottobre, visite guidate per le scuole primarie, secondarie di primo e di secondo livello.

Le visite, che si protrarranno fino a maggio 2010, avranno lo scopo di far conoscere ai giovani studenti, in maniera semplice e divertente, i materiali storici contenuti nel Museo Civico e di mostrare il Farsetto, capo d’abbigliamento , simile ad un corpetto, rinvenuto addosso al corpo mummificato di Sigismondo Pandolfo III Malatesta, oggetto della mostra “Redire: 1427-2009. Ritorno alla luce”.
 
Le visite, organizzate dalla Cooperativa Comedia e incentrate sulla storia e le bellezze architettoniche e monumentali della Fano del periodo dei Malatesta, prevedono, oltre all’itinerario completo all’interno del Museo Civico, differenti percorsi per ogni livello scolastico: 
 
Scuole primarie -Saranno organizzati laboratori nei quali i bambini studieranno e elaboreranno le acconciature e gli abiti tipici del 15° secolo. 
 
Scuole secondariedi primo livello -Il progetto organizzativo prevede lo studio delle simbologie dell’epoca legate alla famiglia Malatesta e, attraverso un laboratorio, la realizzazione di bassorilievi in argilla. 
 
Scuole secondarie di secondo livello -Ogni scuola, seguendo il proprio percorso educativo, elaborerà uno studio riguardante i vari ambiti della storia dell’epoca: politica, agricoltura, vita famigliare. 
 
Per prenotazioni: Cooperativa Comedia, via San Francesco, 55, tel. 0721.830638 ( lun -ven. 9.00-12.30)-3332138423. 

dal Comune di Fano
 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 17 ottobre, 2009 
alle ore 16:46
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!