PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: rinvenuto ordigno bellico

CarabinieriDomenica 8 novembre 2009, a partire dalle ore 08,00, verranno effettuate, a cura degli artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri di Castelmaggiore le operazioni di bonifica del territorio da un residuato bellico (bomba d’aereo di fabbricazione inglese da 500 libbre) rinvenuto in Località Borgo Santa Maria del Comune di Pesaro.



Le operazioni, che saranno coordinate da questa Prefettura-U.T.G., si sostanzieranno nel despolettamento in loco dell’ordigno e nel suo trasporto in luogo isolato per il conseguente brillamento in condizioni di assoluta sicurezza.

Parteciperanno alle operazioni il Comune di Pesaro, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, il Servizio di Protezione Civile della Regione Marche, l’Amministrazione Provinciale, la Zona Territoriale n. 1 dell’A.S.U.R., il Servizio 118, la C.R.I., la Direzione Aeroportuale di Ancona- Pescara, l’ENEL, la Soc TERNA AOT /RM, la Telecom, l’ASPES MULTISERVIZI ed il volontariato di Protezione Civile.

Per garantire che le attività di despolettamento, trasporto e brillamento dell’ordigno vengano svolte senza pericoli per la pubblica incolumità, sarà previamente effettuato lo sgombero di persone e mezzi in un’area circoscritta rispetto al luogo di stazionamento del residuato bellico e al luogo in cui la bomba verrà fatta brillare. Le operazioni di sgombero saranno gestite, sia a livello informativo che esecutivo, dall’Amministrazione Comunale di Pesaro.

Nella medesima area sarà interdetta la circolazione per il periodo dell’intervento. 

D’intesa con la Società Autostrade, poiché l’ordigno è stato rinvenuto nei pressi della rampa di accesso all’autostrada, sarà disposta la chiusura del casello di Pesaro, sia in entrata che in uscita, dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Sarà, altresì, inibito nella zona delle operazioni il sorvolo per un’altezza di 600 metri .

Per il coordinamento di tutti gli adempimenti di carattere organizzativo sarà attivato un Centro Operativo Misto, coordinato dalla Prefettura e costituito dai rappresentanti di tutti gli Enti e Uffici interessati, che opererà nei pressi del luogo di intervento nella giornata dell’ 8 novembre 2009, dalle ore 8.00 fino alla cessata emergenza, stimata nelle ore 13,00 circa.

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 29 ottobre, 2009 
alle ore 17:54
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!