PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Monte Grimano Terme tra i “Borghi più belli d’Italia”

Il 20 settembre giornata d'appuntamenti per festeggiare l'ingresso nel prestigioso Club

5.844 Letture
commenti
montegrimanoterme-borghiditalia

Sabato 20 settembre p.v. il comune di Monte Grimano Terme entrerà formalmente a fare parte della ristretta cerchia dei Borghi più belli d’Italia, il prestigioso Club fondato nel 2001 dalla Consulta del Turismo dell´Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) allo scopo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri di maggiore bellezza della penisola.

L’ingresso nel Club, che annovera 250 comuni italiani, di cui 22 marchigiani, giunge a completamento di un lungo e importante lavoro di recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico del piccolo centro termale che si trova ai confini della Repubblica di San Marino, nel cuore del Montefeltro.

Per festeggiare questo importante riconoscimento, l’Amministrazione Comunale ha definito, in collaborazione con le associazioni di promozione turistica attive nel comune, un programma di iniziative che nel corso dell’intera giornata di sabato 20 settembre promuoveranno le eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio: ore 10.00 (Mediateca “Luigi Temeroli”): Apertura Mostra-Mercato dei prodotti enogastronomici e artigianali del Montefeltro; ore 11.00 (Sala riunioni, Municipio): Tavola rotonda dedicata alle politiche turistiche, con particolare riferimento ai progetti locali. Parteciperanno: Antonio Centi (membro del Consiglio scientifico del Club “I borghi più belli d’Italia”) Fabio Fraternali (Presidente della Società cooperativa Officina Creativa Montefeltro), Guido Salucci (Presidente del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello); ore 15.00 (Via Martiri della Resistenza, n. 1): Visita allo Stabilimento termale – Hotel Villa di Carlo; ore 16.00: Visita guidata del centro storico (con partenza da piazza Matteotti); ore 17.00 (Piazza Matteotti): Esibizione della Banda musicale Monte Grimano Terme – Valle del Conca; ore 17.30 (Sala riunioni, Municipio): Cerimonia ufficiale di consegna della bandiera dei “Borghi più belli d’Italia”. Interverrà Livio Scattolini, Vicepresidente del Club “I borghi più belli d’Italia”, on. Alessia Morani, Almerino Mezzolani, Assessore Sanità Regione Marche, Massimo Galuzzi, Commissario della Provincia di Pesaro e Urbino; ore 18.30 (Piazza Garibaldi): Concerto aperitivo dedicato alla conclusione dei lavori di restauro della Torre civica; ore 19.30 (Piazza del Turismo): Cena offerta a tutti i partecipanti.

Per informazioni: tel. 0541 970125 (Municipio)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!