PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gradara: uno sguardo sul Mondo con l’esposizione di Crescentino Sacchi

Locandina "Uno sguardo sul Mondo"l Natale 2009 a Gradara è decisamente “internazionale”, all’insegna del viaggio ma anche della scoperta attenta e rispettosa delle altre culture grazie alla mostra “Gradara: uno sguardo sul mondo”, aperta nel centro storico presso l’antico Palazzo Rubini Vesin dal 19 dicembre. Protagonisti assoluti dell’esposizione sono le fotografie e i video di Crescentino Sacchi, viaggiatore e fotografo appassionato di Urbino, capace di restituirci attraverso le sue immagini frammenti di vite e di paesi lontani.

Lo sguardo di Sacchi – spiega Andrea De Crescentini, presidente della società Gradara Innova che ha ideato e promosso la mostra – ha il merito di cogliere con immediatezza e profondità l’essenza dei luoghi e dei personaggi rappresentati; il suo è l’autentico spirito del viaggiatore, in grado di calarsi nella realtà quotidiana dei paesi visitati, di entrare in stretto contatto con la gente del posto e quindi di interpretarla al meglio con il suo fidato obiettivo.

Credo che questa esposizione assuma a Natale un valore anche maggiore perché riesce a fare emergere i valori più autentici, quelli universali che ci accomunano e sottolinea, per contrasto, il lato consumistico e superficiale di tante manifestazioni del nostro presente”.

Crescentino Sacchi, che ha collaborato in passato con trasmissioni televisive nazionali specializzate nel tema del viaggio, espone a Gradara video e fotografie dei suoi soggiorni in India, Pakistan e Bangladesh, dei quali ci mostra lati inediti e affascinanti dal punto di vista paesaggistico, culturale e soprattutto umano.

L’esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile il 19, 20, 26, 27 dicembre e dal 2 al 6 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Inaugurazione: sabato 19 dicembre alle ore 16,30 presso il Palazzo Rubini Vesin.

dal Comune di Gradara
 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 18 dicembre, 2009 
alle ore 15:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!