PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino: nasce “Urvinum” un vero Salone del Vino

Degustazioni dei vini regionali a partire dal 15 novembre

urbino-urvinum

Un intero mese dedicato alle migliori produzioni di vino. Nei fine settimana che vanno dal 15 novembre all’8 dicembre Urbino propone una serie di degustazioni alla scoperta della realtà vinicola della regione. E subito dopo, dal 12 al 14 dicembre, si terrà “Urvinum”: un vero Salone del Vino, con le produzioni dei Vip e speciali selezioni che arrivano dalle Marche, da altre regioni italiane e dall’estero.

L’intero programma si inserisce nel progetto “Urbino Terra di Biodiversità”. Gli appuntamenti sono organizzati dal Comune di Urbino / Assessorato alla Promozione Turistica e Commerciale, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier – delegazione di Urbino Montefeltro, Istituto Marchigiano Tutela dei Vini, Consorzio del Vini Piceni, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana Alto e Medio Metauro, Assam e Legato Albani.

Si parte quindi con le iniziative di promozione e valorizzazione dei vini delle Marche. Saranno coinvolti vari operatori della città, coordinati dagli esperti dell’Associazione Italiana Sommelier – delegazione di Urbino Montefeltro.

Questo è il calendario: il 15 e 16 novembre verranno promossi i vini delle Province di Ascoli Piceno e Fermo; il 22 e 23 novembre verranno promossi i vini della Provincia di Ancona; il 29 e 30 novembre verranno promossi i vini della Provincia di Macerata; il 6, 7, 8 dicembre verranno promossi i vini della Provincia di Pesaro e Urbino.

Nei giorni 12, 13 e 14 dicembre sarà la volta di Urvinum, il Salone del Vino che sarà allestito negli spazi del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica). Questo è il programma: il 12 dicembre, nel Teatro Sanzio, alle ore16.30 sarà presentata la guida “Le Marche nel bicchiere” edizione 2015. Alle ore 20.00, al ristorante “Urbino del Laghi” (Loc. Pantiere) ci sarà la cena di Gala con menu preparato dallo chef Stefano Ciotti, in abbinamento alle eccellenze citate nella guida. Costo euro 45 (euro 40 per soci AIS). Prenotazione entro il 9 dicembre, ore 09.00 – 12.30, tel.: 071-808.226 / email: segreteria@aismarche.it

Nei giorni 13 e 14 dicembre ci sarà l’apertura di tre sezioni espositive: la prima dedicata ai vini di personaggi dello spettacolo, artisti e sportivi. Sarà presente Francesco Moser, che converserà con il pubblico e presenterà i vini delle sue cantine; la seconda dedicata all’Enoteca delle Marche curata dalla Regione Marche insieme all’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e al Consorzio dei Vini Piceni; la terza dedicata ai vini delle Eccellenze Marchigiane e ai vini internazionali.

Le degustazioni guidate dei prodotti DOP della provincia di Pesaro e Urbino hanno un costo di ingresso di 10 euro (8 euro per i soci AIS), con omaggio del calice e del porta bicchiere. Sabato 13 dicembre apertura dalle ore 16.00 alle 21.00; domenica 13, dalle ore 09.00 alle 21.00.

Sabato 13 novembre alle ore 21.00, al Teatro Sanzio, ci sarà il concerto “Libera musica in libera mente” con Roberto Vecchioni e Vittorio Sgarbi. Prezzo interro € 10 / ridotto € 8 (Biglietteria Teatro Sanzio 0722-2281) .

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!