PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Provincia tra le finaliste di Città Futura

progetto città futuraÈ considerato l’Oscar dell’Urbanistica. Il riconoscimento più ambito per chi progetta città, quartieri, spazi pubblici e privati. Quest’anno tra i dieci vincitori della seconda edizione del “Premio Urbanistica” indetto Urnapromo e l’INU, Istituto nazionale per l’urbanistica di Venezia, c’è anche la Provincia di Pesaro Urbino.


Attenta nell’esaminare i numerosi elaborati che hanno sfilato alla mostra evento “Urbanpromo”, la giuria di esperti è stata colpita prima dal messaggio “Costruiamo insieme la città futura”, poi dai plastici e dai disegni che guideranno la trasformazione dei cinque comuni della Bassa Valle del Foglia (Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia) in una piccola “metropoli” di 30.000 abitanti. La città futura di Pian del Bruscolo.

Il Premio sarà consegnato mercoledì 12 novembre alle ore 10 a Venezia. E sul palco, in rappresentanza del gruppo di lavoro, ci saranno il presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo Flavio Fabi e l’architetto Maurizio Bartoli, responsabile del servizio Urbanistica della Provincia e coordinatore del “Laboratorio strategico della città futura”, un gruppo formato da giovani diplomati e laureati che risiedono nel territorio da reinventare. I cittadini di domani, insomma, che contribuiscono alla nascita dei loro spazi urbani. Un altro punto a favore del progetto.

«Del resto la competizione dell’Urnapromo- spiega l’architetto Maurizio Bartoli – seleziona i casi migliori e gli attori che li propongono, accogliendo la sfida dell’innovazione e della ricerca sui nuovi modi di fare urbanistica”.

Per la prima volta, quest’anno, tra i vincitori ci sono quattro Amministrazioni pubbliche. Insieme alla Provincia di Pesaro Urbino anche la Provincia di Salerno, la Regione Piemonte e la Regione Basilicata. “Un fatto significativo – commenta Bartoli – segno dei progressi che gli enti territoriali hanno fatto nelle modalità di pianificazione, pur in assenza di una legge urbanistica nazionale”.

Dalla Provincia di Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 10 novembre, 2008 
alle ore 15:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!