PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, vinta la battaglia morale per il Lisippo

1.038 Letture
commenti

L'atleta di FanoIl Sindaco, Stefano Aguzzi, a nome della Città di Fano esprime la sua soddisfazione e il suo plauso per la coraggiosa decisione del GIP del Tribunale di Pesaro, Lorena Mussoni, che ha disposto la confisca della statua attribuita a Lisippo – “attualmente al Getty Museum o ovunque essa si trovi” – in quanto “Patrimonio indisponibile dello Stato Italiano”.

Per la prima volta un bronzo greco viene riconosciuto come bene inalienabile da un Tribunale della Repubblica Italiana.

La statua, acquistata intorno alla metà degli anni 70 dal museo californiano Getty, era stata rinvenuta nel 1964 nel mare Adriatico a largo di Fano e attribuita a Lisippo nel 1974 in seguito all’esame del radiocarbonio.

Il Sindaco coglie l’occasione per ringraziare l’Avvocatura dello Stato che ha difeso con professionalità il patrimonio culturale nazionale e l’Associazione Culturale “Cento Città” per aver promosso l’iniziativa giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Pesaro.

Ora, tutti gli organi competenti dello Stato dovranno adoperarsi affinché il capolavoro scultoreo possa tornare quanto prima nella città di Fano.

dalComune di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 11 febbraio, 2010 
alle ore 21:12
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!