PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Parte il progetto “Focal Point” in Argentina, coordinato da Corrado Mezzolani

Corrado MezzolaniDal mese di gennaio 2009, la Regione Marche, la Provincia di Pesaro-Urbino, il Comune di Pesaro, La Camera di Commercio di Pesaro-Urbino, si avvalgono della collaborazione di Corrado Mezzolani, come “Focal Point” in Argentina, con sede nella Città di Santiago del Estero. E-Mail: miskymarche@hotmail.it . Il progetto consiste nella Cooperazione internazionale e  L’Iternazionalizzazione (promozione delle imprese) che come braccio operativo ha direttamente l’aspin2000.

Il primo progetto di cooperazione, è stato quello  con l’Avis Regionale, con la Provincia di Santiago del Estero. Il coinvolgimenti di circa 15 Comuni e Province della Nostra Regione, con altrettante organizzazioni sociale,ospedalere, e tutto quello che è inerente alla donazione del sangue, a Santiago del Estero, che è una Provincia 13 volte più grande delle Marche. L’accordo è stato siglato con il Governatore della Provincia, Dott. Gerardo Zamora.

ROSSINI  IN ARGENTINA
Una sala d’ascolto Itinerante di  musica e video delle opere di Gioachino Rossini.   La sala-mostra, comprende manifesti delle edizioni del Rof, manifesti delle località più belle della Regione Marche. Manifesti di Raffaello e dei nostri sportivi più blasonati. Nella sala si possono ascoltare le musiche Rossiniane e vedere le opere in video!! e documentarsi con una piccola libreria. 

Dopo i 6 mesi passati a Las Termas de Rio Hondo, località turistica, attualmente è stata trasferita fino alla fine di febbraio, ad Alta Gracia, (Cordoba). Altre  prossime tappe saranno: Città di Cordoba, Tucuman, Salta, e Jujuy. Queste sono le località che hanno richiesto la sala-mostra di Rossini.

Sempre a las Termas de Rio Hondo, nell’ingresso del Teatro, in modo permanente, due manifesti ed una scultura, che ricorderanno il Maestro!!

Nel mese di Settembre, dal 24 al 27, periodo della fiera del mobile  “DOMO360″  una delegazione di 20 imprenditori ha visitato la nostra fiera e le nostre aziende della Provincia. Pur essendo un momento molto particolare per la nostra e la loro economia, i numerosi contatti che hanno avuto, ha dato e stanno dando dei buoni risultati. Prendo a prestito le parole di Walter Scavolini: quando c’è crisi, è il momento di investire!!  Noi investiamo sulle relazioni, per essere pronti, ed essere i primi, quando  il mercato riprenderà.

Numerose sono le richieste di ditte  Argentine, che cercano articoli  Italiani, di ottima qualità. Prontamente, le richieste sono state girate alle  nostre imprese  del territorio,produttrici di quei prodotti. Questa mio lavoro del “Focal Point” e quello di creare contatti per le aziende, così  permettendo di sondare il mercato, e creare opportunitàla di sviluppo senza grandi investimenti.

Programma per il 2010: Oltre alla sala d’ascolto che in media ogni tre mesi verrà spostata da una città all’altra. Il progetto dell’Avis segue il suo iter. Ma anche questo, è modo di fare promozione per la nostra Regione. Come modello di Sanità  e sociale, efficente. 

 
La Promozione della Regione: Proprio per quando riguarda la Promozione,insieme con gi uffici del turismo della Regione Marche e dell’ Assessore Vittoriano Solazzi si sta organizzando una delegazione Argentina di Tour operetor, che dal 3 di giugno al 6 di giugno 2010, visiteranno la Regione Marche e le sue bellezze

Per il turista che viene in Italia, le visitè d’obbligo sono:  Firenze, Roma e Venezia. La nostra Regione si vuole inserire in questi pacchetti viaggio. Lo sta dimostrandolo con i fatti, per lo sforzo pubblicitario messo in campo. I tour operetor, sono il veicolo principali per la Promozione!!.

Parteciapaione a Fiere: Durante il 2010, ci sono in programma,la partecipazione ad alcune fiere, come promozione turistica e commerciale della Regione e Provincia.

Delegazione Commerciale-Politica in visita in Argentina: Il Focal Point e La Camera di Commercio di Pesaro-Urbino,con la sua azienda speciale Aspin2000, stanno  programmando una delegazione,  per il periodo che va dal 27 giugno  2010 al 4 luglio. Sarà un appuntamento importante, perchè conferma il nostro  ed il loro interesseai nostri prodotti. Una statistica molto importante da non  sottovalutare, sono, che  l’85% di imprese in Argentina, sono guidate da discendenti di Italiani.

Dopo la visita politica e Commerciale del 2007, questa delegazione  che si andrà a formare, sarà composta:  si.. da politici, ma sopratutto da imprenditori che intendono aprire  o migliorare il loro mercato in Argentina. Si lavorerà su incontri mirati, tra nostri  imprenditori  ed imprenditori Argentini. Le tappe sono: Buenos Aires, Cordoba, Tucuman-Salta-Jujuy, e Santiago del estero. In tutti i paesi del Mondo, la Politica fa da apripista a quella commerciale, sopratutto per le medie e piccole imprese. 

Questo è in linea di massima del programma per l’Argentina. A Tutti  i piccoli,medi e grandi  imprenditori che vogliono fare parte di questa delegazione, sono pregati di mettersi in contatto con queste e-mail: aspin@aspin2000.it     miskymarche@hotmail.it 
 
Per ulteriori informazioni: Focal Point, Corrado Mezzolani   Ufficio: Calle Avellaneda 157.Galleria, “Paseo de la Ciudad”  Planta alta 37/39. 4200 Santiago del Estero-  Argentina.

da Corrado Mezzolani
 
 
 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 6 marzo, 2010 
alle ore 10:20
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!