Urbino: Polizia e Forestale denunciano un 55enne per gestione abusiva di rifiuti
Svolgeva attività di rigattiere gestendo rifiuti e veicoli demoliti senza autorizzazione

Gli operatori della polizia di Stato, del Corpo Forestale dello Stato e dell’ARPAM di Pesaro, nell’ambito di una attività congiunta, finalizzata alla salvaguardia del territorio da reati di natura ambientale, hanno proceduto al controllo di un terreno privato, situato in località Vagnino di Urbino. non recintato, al cui interno è stata trovata ammassata una considerevole quantità di rifiuti speciali di varie tipologie (rifiuti ferrosi, edili, elettrodomestici, pneumatici, materiali plastici, ecc.), direttamente a contatto con il suolo, quindi con grave rischio di dispersione di sostanze pericolose, nonché numerosi veicoli, parte dei quali in stato di abbandono e di rottamazione.
Nel corso del sopralluogo il personale del Commissariato di P.S. di Urbino, unitamente a quello degli altri enti citati, ha proceduto a documentare con riprese fotografiche lo stato del sito e ha identificato il proprietario, un 55enne italiano residente nel Comune di Vallefoglia.
Dagli accertamenti esperiti nella circostanza, è emerso che l’uomo svolgeva, in un capannone annesso al medesimo terreno, l’attività di elettricista, di riparatore di elettrodomestici, nonché quella di trattamento di veicoli demoliti dai quali smontava parti meccaniche per poi rivenderle.
Constatata la totale assenza di qualsiasi autorizzazione per la gestione di rifiuti speciali e per la raccolta di veicoli demoliti, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.
Inoltre sono stati identificati e sanzionati in via amministrativa, quattro proprietari dei veicoli in stato di abbandono rinvenuti sul luogo, per aver omesso di consegnarli ad un centro di raccolta autorizzato.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!