A partire da aprile, tornano anche quest’anno gli incentivi per i motocicli
Tornano gli incentivi per l’acquisto di motocicli, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente. I contributi, che sono previsti dal decreto legge n. 87 approvato dal Consiglio dei Ministri il 19 marzo scorso, ammontano a 12 milioni di euro e sono destinati a sostenere la spesa per la mobilità sostenibile, orientandola verso prodotti ad alta efficienza energetica e a minore impatto ambientale.
I contributi sono operativi a partire dal 6 aprile, con le imprese che avranno a disposizione un call center gestito da Poste Italiane per ottenere tutte le informazioni necessarie. I cittadini interessati potranno invece chiedere di usufruire dell’incentivo direttamente al rivenditore; la richiesta si tradurrà di fatto in uno sconto sul costo complessivo del prodotto che andrà dal 10 al 20%.
“Il traffico veicolare rappresenta una delle più significative componenti dell’inquinamento atmosferico – spiegano gli assessori alla Mobilità e Ambiente Andrea Biancani e Giancarlo Parasecoli - è quindi importante, vista anche la buona riuscita dell’iniziativa lo scorso anno, riattivare misure come queste, che sicuramente contribuiranno a contenere l’inquinamento”.
Questi gli sconti previsti per l’acquisto di motocicli: 10% del costo (contributo max 750 €) per motori fino a 400 cc o fino a 70 kw di potenza per euro 3, con rottamazione di euro 0 o euro 1. Nessuna rottamazione richiesta invece per motocicli elettrici o ibridi per i quali lo sconto è pari al 20% del prezzo di acquisto (contributo max 1500 €).
Per ulteriori informazioni: //www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/incentivi/index.html.
da Manuela Albertini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!