PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nasce “Esprimarte”, Festival della cultura creativa e dei talenti in movimento

Presentato a Palazzo Leopardi il progetto cofinanziato dalla Regione Marche

Esprimarte

Il 24 marzo è nata “Esprimarte”, un palcoscenico per i giovani marchigiani. Nella mattina del 24 marzo, infatti, al Palazzo Leopardi della Regione Marche, è stato presentato il progetto “Esprimarte”, che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ha aperto la Conferenza Stampa, Paola Marchegiani dell’assessorato alla Cultura, che ha paragonato Esprimarte a una scossa di energia: “convinta che la creatività sia un volano di sviluppo anche economico”. Ha riportato il pensiero dell’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini, secondo cui si tratta di “una scommessa sulla creatività con l’obiettivo di intercettare le energie creative e i talenti di giovani, valorizzando espressioni artistiche e culturali”.

È seguito l’intervento di Michele Altomeni, ideatore del progetto e direttore di Ondalibera.tv,  indicando che lo scopo è quello di promuovere i giovani artisti, residenti nelle Marche tra i 18 e i 35 anni, operanti in particolare nei settori: teatro, poesia, scultura, fotografia, videoproduzione e illustrazione. Andreina De Tomassi dell’Associazione Capofila, Casa degli Artisti, ha sottolineato poi i punti di forza del progetto: laboratori teorico-pratici gratuiti che permetteranno di acquisire competenze e conoscenze rilevanti per lo sviluppo della propria arte; un censimento dei talenti mediante l’iscrizione al sito www.esprimarte.net che andranno a creare un “catalogo” dei giovani artisti marchigiani; la realizzazione di video-curricula e di un palcoscenico ambulante per i più talentuosi, che hanno partecipato ai corsi, che potranno partecipare ad eventi pubblici sul territorio regionale per presentare le proprie opere.

I docenti dei diversi corsi hanno poi preso la parola per illustrare le peculiarità dei propri laboratori.

Antonio Sorace, Presidente dell’Associazione Capofila e referente per il corso di Scultura, con Walter Zuccarini, seguiranno la realizzazione di totem in legno mediante l’uso insolito di una motosega (13-14 giugno). Poi Andreina De Tomassi ha raccontato della musicalità della Poesia, il cui corso sarà tenuto dal critico Massimo Raffaeli (20-21 giugno). Michele Altomeni per ondalibera.tv mette in luce l’approccio a 360 gradi del corso Videomaking a cui prenderanno parte 4 esperti (30-31 maggio). Maria Stella Rossi, artista e curatrice di ValdericArte sottolinea l’intimo e produttivo legame tra il territorio e il workshop di Illustrazione editoriale e fumetto tenuto dalla rinomata illustratrice Serena Riglietti (10-12 luglio); Antonello Andreani, musicista e fotografo di Ephemeria, presenta il corso di Fotografia che si terrà sui Sibillini con docenti d’eccezione: Giovannni Marozzini e Stefano Ciocchetti (26-28 giugno). Infine, Erika Giacalone illustra con entusiasmo le fasi del corso di Teatro, incentrato sulla Commedia dell’Arte  (3-5 luglio).

Esprimarte vede la collaborazione di 14 partner: Casa degli Artisti PU (Capofila), Ondalibera.tv PU, Valdericarte PU, Tradizionalmente Marche MC, Centro Teatrale Senigalliese AN, Comune di San Costanzo PU, Comune di Fossombrone PU, Comune di Urbania PU, Comune di Vallefoglia PU, Eco-fatto PU, Ephemeria MC, Fondazione Ferretti AN, Proloco Troviggiano PU e Tribaleggs PU.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!