PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ricci e Delle Noci: “Pesaro nelle tasse comunali più basse d’Italia: tra i Comuni più virtuosi”

La graduatoria "Il Sole 24 Ore": 84esima posizione su 104 Comuni

2.284 Letture
commenti
pesaro-matteoricci

Pesaro nei bassifondi della classifica nazionale, IlSole 24 Ore su gettito procapite ricavato da Imu e Tasi. La graduatoria, che prende in considerazione il 2014, fissa il dato a 197,9 euro per abitante. È all’84esimo posto su 104 Comuni (prima piazza per Padova, con 668,3 euro per abitante, ndr).

È la conferma che siamo tra i Comuni più virtuosi d’Italia nella richiesta di tassazione“, commentano Matteo Ricci e Antonello Delle Noci. “Con la scelta dell’aliquota Tasi all’1.9 per mille della Tasi e con l’Imu contenuta ci collochiamo negli ultimi 20 posti d’Italia“. Un esempio: “Nel rapporto gettito-abitante, siamo ben al di sotto di città come Ancona“.

Ma precisano sindaco e assessore, “l’obiettivo è andare ancora più giù“: “Rispetto al 2014, con gli interventi sul bilancio di previsione 2015, abbiamo abbassato ulteriormente le tasse, mentre praticamente tutti i Comuni le hanno alzate. Contiamo così di migliorare ulteriormente la classifica, grazie all’introduzione dei canoni agevolati per le attività economiche e alla detrazione Tasi sui redditi Isee sotto i 12mila euro“. Infine: “Abbiamo confermato l’aiuto alle fasce deboli e mantenuto i servizi sociali. Negli ultimi anni il debito è stato ridotto del 40 per cento. E l’obiettivo è utilizzare l’avanzo dal prossimo anno, grazie allo sblocco del patto di stabilità consentito dall’Unione dei Comuni“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!