Approda a Pesaro la mostra dedicata al sisma dell’Abruzzo
Inaugurata l’esposizione alla sala Laurana. I pannelli del maestro decoratore Scenzin fino al 25 aprile
Il crollo della casa dello studente, la distruzione di Onna e il centro storico aquilano danneggiato nel cuore del proprio patrimonio artistico. Una ferita che attraversa, con dolore e disperazione, un’intera provincia, un terremoto che ha distrutto in pochi secondi vite, case e monumenti.
Questa tragedia che colpì l’Abruzzo lo scorso anno, con il terremoto che ne devastò il territorio, è racchiusa nei 22 quadri che fanno parte della mostra di pittura, dedicata appunto al sisma dell’Aquila, che si è inaugurata nei giorni scorsi a Pesaro.
Autore dei pannelli in pittura acrilica è Ascenzio Bianchi, in arte Scenzin, maestro decoratore e docente di numerosi corsi per pittori edili, nonché presidente onorario dell’Apea (Associazione che riunisce i pittori artigiani della provincia).
La mostra, organizzata in collaborazione con l’Apea, è visitabile fino al 25 aprile presso la sala Laurana del Palazzo Prefettura di Pesaro. Nei pannelli Scenzin ha fissato le prime immagini di quella tragedia, un dolore condiviso e sentito.
Scenzin, pur vivendo a Pesaro da anni, è figlio di quella terra (è nato a Luco dei Marsi in provincia dell’Aquila) che il terremoto dello scorso anno ha scosso e mutilato, lasciando al suo passaggio orfani e genitori soli, lacrime e paura.
Nei pannelli si potranno vedere il Palazzo del Governo, la cupola semidistrutta della Chiesa di Santa Maria del Suffragio e della Anime Sante, Porta Napoli, la Basilica di San Bernardino, i resti delle case danneggiate, il lavoro dei soccorritori, un itinerario di quell’onda sismica che tentò di divorare l’anima e la storia di un pezzo d’Italia.
Quell’anima però è ancora forte, e nonostante i comprensibili problemi, cerca di risollevarsi e ricostruire quella identità violata dalla tragedia. Scopo dunque della mostra, che ha già fatto sosta nei mesi scorsi ad Urbino e nell’entroterra pesarese, è aiutare questa rinascita concretamente, raccogliendo fondi da destinare alla Provincia de L’Aquila.
La mostra del maestro Scenzin, patrocinata dal Comune di Pesaro e dalla Provincia di Pesaro e Urbino, è visitabile, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
dalla CNA di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!