Monte Grimano Terme: assegnazione dell’edizione 2010 del premio “Angeli del nostro tempo”
Il premio “Angeli del nostro tempo”, istituto nel 2001, viene assegnato a chi più si è distinto nel campo del sociale e della cultura ed è rappresentato da una statuetta di bronzo fuso raffigurante l’angelo riportato nello stemma del Comune. Il premio viene assegnato da una Commissione composta dal Sindaco, dalla Giunta Comunale, dal Segretario comunale e da due esperti nei settori della cultura e della solidarietà di chiara fama.
Dalla sua istituzione nel 2001 sono stati assegnati 4 premi:
Nel 2001 alla Nazionale Cantanti di calcio scesa in campo contro la Nazionale Orchestre a scopo di beneficenza, data la valenza di detta manifestazione in campo turistico-sociale al fine di promuovere il turismo nella vallata del Conca e contemporaneamente per incrementare lo spirito di solidarietà della popolazione.
Nel 2002 alla sig.ra Maria Chiera dell’Associazione “Oasi dell’Accoglienza” con sede a Sant’Andrea in Villis di Fano. La signora è la fondatrice e la responsabile di una casa di accoglienza per malati di leucemia, fra cui moltissimi bambini e ospita anche le loro famiglie provenienti da ogni parte del mondo.
Nel 2003 al sig. Marco Beci, quarantatreenne pergolese, esperto di cooperazione internazione e morto nell’attacco di Nassiriya. Beci, impegnato nella “Cooperazione Italiana”, organismo legato all’ONU, durante l’attentato si trovava in Iraq per aiutare due bambini cardiopatici e per svolgere una pratica umanitaria relativa al riallaccio dell’acquedotto cittadino.
Nel 2008 alla dott.ssa Anna Chiara Piscaglia di Monte Grimano Terme per il notevole lavoro svolto nel campo della ricerca e studio delle cellule staminali del fegato. Laureatasi nel 2003 in medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con lode e bacio accademico, ha conseguito 16 premi e borse di studio, partecipato a 90 tra congressi, corsi e seminari in Italia e all’estero e curato 96 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Nel 2010 il premio verrà assegnato alla sig.ra Mafalda Garro di Montefiore Conca, fondatrice e Presidente della casa di accoglienza per minori “Segno”. L’Associazione è impegnata da oltre 15 anni nell’educazione e nell’accoglienza di minori fino ai 10 anni. I bambini sono seguiti da un team di educatori e psicologi che condividono con loro la vita in un ambiente assolutamente familiare e in un rapporto genitoriale.
Il premio Angeli del nostro tempo verrà assegnato alla Sig.ra Garro sabato 24 Aprile 2010 alle ore 17.00 nella Sala del Consiglio nella sede comunale. Alle ore 18.00 è previsto l’intervento del Prefetto della Provincia di Pesaro e Urbino e delle altre Autorità presenti. Tra queste l’on. Massimo Vannucci e Alessia Morani, assessore alla Pubblica Istruzione, Integrazione Interculturale, Cooperazione Internazionale, Educazione alla Pace della Provincia di Pesaro e Urbino. Alle 18.30, dopo una passeggiata nel centro storico, la manifestazione si concluderà con un buffet presso il Centro Culturale “Luigi Temeroli”.
Per informazioni: Comune di Monte Grimano Terme, dott.ssa Sara Urbinati (0541.970125). La manifestazione è promossa dall’Amministrazione comunale di Monte Grimano Terme e dall’associazione giovanile montegrimanese “La Torre”.
dal Comune di Monte Grimano Terme
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!