“Rifrazioni”, realizzato primo progetto del Pug (Pesaro Urban Graffiti)
L'appuntamento è per domenica 10 maggio in viale Trieste

Si intitola “Rifrazioni” la prima opera di “street art” realizzata dall’associazione artistico-culturale RE/UR – Reperti Urbani, nell’ambito del progetto Pug (Pesaro Urban Graffiti) del Comune di Pesaro. Domenica 10 maggio, in fondo a viale Trieste (lato Fano), alle ore 19.30, si terrà l’inaugurazione del murales alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Pesaro Matteo Ricci, dell’assessore comunale al Benessere Mila Della Dora, del presidente del quartiere 1 Enrico Luigi Siepi e del presidente dell’associazione RE/UR – Reperti Urbani Filippo Giovanelli.
“L’obiettivo primario da cui siamo partiti per dar vita al progetto – ricorda l’assessore Della Dora – è quello della riqualificazione urbana delle aree cittadine in degrado. Ma il ‘Pug’ vuole anche essere una opportunità per giovani artisti di esprimere la propria creatività, e di conseguenza, un modo per valorizzare la ‘street art’. Ecco quindi che il primo progetto è realizzato, e altri ne verranno. Colgo l’occasione per ringraziare le Ferrovie dello Stato che, con la loro disponibilità, hanno permesso tutto questo”.
Progetto sottopasso
Il progetto ha previsto la rivisitazione del mare in chiave astratta, stilizzandolo con le geometrie che si ottengono con la rifrazione del sole sulla superficie. Le tonalità di blu usate accompagnano il passante con gradazioni cromatiche che partono dal chiaro allo scuro, da una zona soleggiata a una zona in ombra. L’intenzione dell’opera è quella di estendere il paesaggio marino, immergendo il passante all’interno di una cromia che lo avvolge facendolo sentire parte integrante di esso.
Pug: obiettivo, riqualificare
Obiettivo principale del Pug, è riqualificare la città, andando a progettare interventi d’arte permanenti in quegli spazi urbani in stato di degrado, come i sottopassi o altri luoghi della città, messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!