PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna il catamarano veloce Pesaro-Croazia

Ricci: "Bella storia, altro passo avanti per il rilancio del porto"

2.993 Letture
commenti
Catamaranoveloce Pesaro-Croazia

C’è una storia da raccontare, che nella foto del sindaco miscela “imprenditoria locale, collaborazione tra istituzioni e rilancio del porto“. Viaggia sul ritorno del catamarano veloce, intorno alla linea Pesaro-Croazia. Che è andata avanti fino a due anni fa, finché l’armatore dell’epoca disse che era il momento di smettere.

Ma Gomo Viaggi, tour operator pesarese nato dieci anni fa proprio con il catamarano, non si è data per vinta. “Insieme a Mondo Viaggi, altra agenzia locale e nostro storico partner nell’ ‘operazione Croazia’, abbiamo rimesso in piedi la linea, accollandoci interamente il rischio d’impresa», annuncia Paolo Gorini di Gomo. Significa che il catamarano veloce da 270 posti è riapparso stamattina nella banchina della stazione marittima, davanti a Matteo Ricci e al comandante della Capitaneria Angelo Capuzzimato. Che dice: «Sarà pronto per il primo viaggio in programma sabato 25 luglio”.

Collegamenti. Le novità sono due. “In passato – va avanti Gorini – gravitavamo anche sugli scali di Rimini, Cesenatico e Ravenna. Adesso ci concentriamo solo su Pesaro, che diventerà il porto base”. Non solo: “Alla destinazione ormai consolidata di Lussino (tre corse a settimana: lunedì, giovedì e sabato, per tre ore e mezza di viaggio, ndr) – aggiunge Paolo Tomassoli di Mondo Viaggi – abbiniamo anche l’esclusiva di Novalja (il sabato, ndr): un collegamento di quattro ore e diretto unico nell’Adriatico”. Meta presa d’assalto dai giovani per la spiaggia del divertimento, che vive 24 ore al giorno: “Ci siamo inventati una piccola campagna sul web e siamo già stati subissati di richieste. Anche da Roma, Genova e Milano. L’alternativa sarebbe andare a Ancona, imbarcarsi per Zara e poi trasferirsi a Novalja. Ma ci vuole il doppio del tempo”.

Pacchetti. Oltre ai viaggi andata e ritorno in giornata (prezzi da 135 a 170 euro), la proposta prevede anche diversi pacchetti comprensivi di assistenza, trasferimento, e mezza pensione in hotel a 4 stelle, a partire da 338 euro per tre giorni e due notti. Si andrà avanti per tutto agosto, «ma se va bene sicuramente confermeremo il servizio anche per il prossimo anno», prevedono Gomo e Mondo Viaggi.

Istituzioni. Secondo i tour operator, “nel rilancio è stata determinate la collaborazione con Capitaneria e Comune“. Spiega Capuzzimato: “Il ritorno del catamarano era atteso da tutti: è un’attività importante per il porto e per la ripresa delle unità commerciali e operative. In base alle norme internazionali, quando il catamarano sarà a Pesaro i cancelli della stazione marittima dovranno essere chiusi. Ma apriremo comunque la cancellata limitrofa per i cittadini, in modo da ridurre al massimo i disagi, che in ogni caso saranno contenuti e limitati nel tempo”. Mentre per il sindaco la linea Pesaro-Croazia  è un ulteriore tassello per lo schema ‘Portobello’, “che si aggiunge alle risorse sbloccate nel 2015 per banchine e dragaggio, ai fondi in arrivo nel 2016 per il dragaggio della parte vecchia e alla svolta in dirittura d’arrivo sul cantiere navale”

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 9 luglio, 2015 
alle ore 14:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!