PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prosegue a Pesaro il Festival Giovani per la Musica con il “Rossini Opera Video”

Piazza del Popolo a PesaroIl secondo weekend del Festival Giovani Per la Musica si apre in anticipo con Rov – Rossini Opera Video, una videoistallazione musicata che verrà proiettata sulla facciata di palazzo Ducale a partire dalle ore 22 di giovedì 10 giugno e a seguire in replica al termine dei concerti di venerdì 11 e sabato 12.

 

Rossini, la musica, i giovani, la città di Pesaro, creatività, innovazione. Sono questi i principali spunti espressivi che caratterizzano il progetto, nato da un’idea dell’assessore Antonello delle Noci (assessorato Bilancio – Soc. Partecipate – Politiche giovanili – Valorizzazione centro storico e mare del Comune di Pesaro) e Ecstra consorzio di cooperative culturali e turistiche di Urbino.

ROV è innanzitutto una maxiproiezione video-musicale, opportunamente pensata per la facciata di palazzo Ducale di Pesaro. La realizzazione artistica è affidata a due organizzazioni locali: Sound D Light (azienda pesarese leader in Italia e in Europa nel settore dei servizi per lo spettacolo e la comunicazione multimediale, sponsor tecnico del ROV) e MOM, (gruppo di giovani emergenti del territorio, esperti di visual art e videocomunicazione).

Il “tappeto sonoro” che accompagna il video ha come minimo comun denominatore la Gazza Ladra di Gioachino Rossini, che sarà però opportunamente rielaborata da due noti interpreti del suono contemporaneo: Alessandro Petrolati e Carlo Fatigoni.

Occorre inoltre aggiungere a tutto ciò il momento spettacolare in se, di grande effetto e coinvolgimento il cui solo aspetto estetico può rappresentare un’attrattiva, nonché una fonte di interesse per turisti e visitatori, e diventare per qualche sera l’interfaccia creativa dei valori e degli elementi peculiari della città.

da Manuela Albertini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 8 giugno, 2010 
alle ore 19:06
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!