PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio a 5: disputato il IV memorial “Eugenio Zuccarini”

783 Letture
commenti

Domenica 9 novembre 2008 presso la palestra “L. Biagioni” di Cuccurano si è concluso il 4° torneo di calcio a 5 dedicato a Eugenio Zuccarini, ragazzo scomparso prematuramente a causa di un incidente stradale all’età di 16 anni.


Il Memorial, iniziato lunedì 15 settembre, come nelle precedenti tre edizioni è riuscito ancora una volta a radunare più di 100 ragazzi tra i 16 e i 21 anni. Al torneo hanno partecipato 12 squadre che si sono affrontate in quattro gironi da tre squadre sorteggiati l’11 settembre  presso il Forall, situato al Lido di Fano.

Al termine della fase a gironi, svoltasi presso il campo sportivo  ANSPI SAN CRISTOFORO, si è passati alla fase finale del torneo nella palestra CSI di Bellocchi, dove hanno prevalso le quattro finaliste.

Il 9 novembre, giorno del compleanno di Eugenio, si sono giocate le finali che hanno visto prevalere la squadra dell’I.P.I.A. VOLTA su I BIODEGRADABILI, conquistando così il 3° gradino più basso del podio, grazie alle reti del giovane Ettay Ysmail che ha conseguito un bottino totale di ben 15 reti.

Poi si è potuto assistere alla spettacolare e avvincente finale con una tribuna gremita di spettatori che non si sono voluti perdere questo importante appuntamento alla quale non potevano assolutamente mancare!

Al termine della gara in cui hanno prevalso sportività e lealtà, GLI AMICI DI RUBEN composta da: Francolini Federico, Mantini Gianmarco, Aldo Firaj, Donini Andrea, Giovanni Diotallevi, Morris Donati; hanno superato gli amici dei I CUGI DELLA SCIMMIETTA formata da: Tommaso Curzi, Baldeschi Andrea, Pagnetti Matteo, Pirani Roberto, Bacciaglia Filippo, Farabini Mattia, Luca Serfilippi, Gianmarco Ceresani e Zaffini Alberto, rispettivamente per 10-4   con belle prestazioni di entrambe le squadre.

La serata è stata caratterizzata da momenti di gioia contrapposti a momenti di riflessione e di preghiera.; gli Amici di Eugenio hanno voluto ricordarlo con una commovente  lettera che ha toccato i cuori di tutti i presenti.  In seguito tutti  quanti sono scesi in campo, formando un grande cerchio e tenendosi per mano recitando la preghiera del “Padre Nostro”. Un fragoroso ed appassionato applauso ha terminato il breve e significativo momento di raccoglimento dando inizio alla finale sottoposta al rigore arbitrale di Marco Pagnetti.

A fine gara sono entrati in scena gli Amici di Eugenio proponendo un importante progetto che coinvolgerà tutti i giovani fanesi di qualsiasi età che hanno proposte e idee da mettere in gioco.

 Si tratta di un’associazione giovanile intitolata “Amici Di Eugenio” che avrà come scopo principale quello di organizzare iniziative di tipo sociale, benefico, sportivo e soprattutto, aggregativo. L’iniziativa è stata ampiamente appoggiata a pieno dagli interventi del Sindaco del Comune di Fano Stefano Aguzzi, il Presidente del Comitato Provinciale CSI di Pesaro Urbino Francesco Iacucci, Mirella Facchini Presidente dei giovani di “Allarghiamo gli Orizzonti” ed infine dal Presidente AIDO Provinciale Gabriele Riciputi.

 L’evento si è concluso con un abbondante buffet, preceduto dalle premiazioni, dirette dagli Amici di Eugenio, dove tutti i partecipanti hanno ricevuto come premio una maglia dell’Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO), con la tradizionale frase, che ha accompagnato le precedenti edizioni “AMICI PER SEMPRE”.

Oltre a loro sono state premiate le quattro finaliste e il capocannoniere Giovanni Diotallevi  con 17 reti.

A sorpresa i vincitori del torneo, tra lo stupore generale hanno donato, come gesto di solidarietà, la loro coppa ai genitori di Eugenio, Stefano e Carla.

 Un particolare ringraziamento va al CSI che ogni anno ci aiuta a organizzare l’evento, all’ ANSPI SAN CRISTOFORO , al Comune di Fano, ai giovani di “Allarghiamo gli Orizzonti”, alla società Olympia Cuccurano, agli arbitri Casalini Diego e Pagnetti Marco della Sezione CSI di Pesaro-Urbino e a tutti gli sponsor: BCC Fano, AVIS Fano, Edicola Ondedei Raffaella&Beatrice, Arcansas srl, Pierleoni Metalmeccanica srl, Forall, Assicurazioni Lloyd Adriatico, Arredomarmo ’99, Gadget City Conad S.Orso, FG Arredamenti di Luzi Nazario, MediavisionMarche.net,  AIDO, Radio Fano e lo sponsor tecnico Prodi Sport.

Dal CSI Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 17 novembre, 2008 
alle ore 14:31
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!