PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, bilancio positivo per il Sit-in di protesta del Comitato Sassonia sud

Molto partecipato il sit-in di protesta organizzato in occasione del Consiglio Comunale di Mercoledì 28 Luglio, in rappresentanza dei quartieri di Sassonia sud e San Lazzaro
 
Sit-In di protesta dei residenti di Sassonia sudLa manifestazione serviva per portare, all’attenzione delle Autorità Comunali, la richiesta della realizzazione del sottopasso ciclo-pedonale di Via del Bersaglio e di un maggior impegno da parte del Comune riguardo l’emergenza erosione marina su Sassonia sud, con la necessità della costruzione di nuove scogliere a protezione della strada e del quartiere.

 

Il concetto è questo: sappiamo bene che la competenza in materia di difesa della costa è Regionale, ma questo non deve essere una scusa da parte del Comune per non interessarsi del problema, al contrario ilComune deve, secondo noi, impegnarsi di più per la risoluzione dell’emergenza.

Riguardo il sottopasso ciclo-pedonale il Sindaco è stato chiarissimo ed ha dichiarato che nella zona localizzata da sempre come la più logica dove realizzare l’opera, ossia Via Del Bersaglio posizionestrategica questa dato che da Via Pisacane si collega subito con Via Della Repubblica, non è possibile realizzare il tanto sospirato sottopasso perché nel corso del complicato iter burocratico che sta seguendo l’opera sono emersi problemi insormontabili con gli enti coinvolti nella realizzazione dello stesso, in primis leFerrovie dello Stato.

Lo scoglio principale è rappresentato dalla cifra finale necessaria per la costruzionedell’opera che ammonterebbe a ben 2milioni e 500mila Euro. Molto diversa da quella dichiarata in precedenza dal Comune di 1 Milione e 400Mila Euro.

Perplessi e sorpresi noi abbiamo ribadito che il sottopasso oltre che strategico è fondamentale per ricollegare i due quartieri che un tempo erano uniti, restando uniti nella richiesta della sua realizzazione. Il Sindaco Aguzzi ha dichiarato che si sta studiando un’altra posizione dove costruire l’opera, esattamente nei pressi del cavalca ferrovia di Via Fratelli Zuccari.

A questo proposito il Vice Sindaco Cucuzza ha dichiarato che a Settembre, passate le ferie estive, saremo subito convocati per fare l’ennesimo punto della situazione. Per quanto riguarda l’emergenza erosione marina su Sassonia sud siamo stati molto fermi nel pretendere dal Comune un maggior impegno ed interesse nei confronti della grave situazione presente sull’area.

Il Comitato Sassonia Sud non vuole in nessun modo sostituirsi alle Autorità Comunali. È il Sindaco che deve tutelare e rappresentare in maniera adeguata i Cittadini di Sassonia sud davanti alla Regione, Cittadini che spesso si sono sentiti abbandonati dalle Istituzioni in un perverso scaricabarile dicompetenze tra Enti. Da ora in avanti pretendiamo dal Comune un impegno reale riguardo questa grave emergenza.

A conclusione del vivace dibattito Aguzzi e la Cucuzza hanno dichiarato che a Settembre provvederanno ad organizzare un incontro in Regione, con l’Assessore Regionale Sandro Donati in cui sarannopresenti Sindaco, Vice Sindaco e responsabili Comitato. Tutte le decisioni sono chiaramente rimandate a Settembre ma l’obbiettivo di portare all’attenzione delle Autorità Comunali le criticità dell’area al momento è stato raggiunto.

da Luca Priori
Presidente Comitato Sassonia sud

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 29 luglio, 2010 
alle ore 14:12
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!