PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via la Coppa del Mondo di ginnastica ritmica, in gara a Pesaro atlete di 37 nazioni

910 Letture
commenti

Si svolgerà  il 27, 28 e 29 agosto all’Adriatic Arena, con la partecipazione di campionesse olimpiche. Già  in vendita i biglietti, previsti anche abbonamenti   

La squadra italiana vincitrice nel 2009E’ in programma il 27, 28 e 29 agosto, all’Adriatic Arena di Pesaro, la “World Cup 2010 – Coppa del mondo di ginnastica ritmica”, che vedrà gareggiare le campionesse olimpiche di 35 nazioni, le stesse che quindici giorni dopo rappresenteranno i loro Paesi ai “Campionati del Mondo” di Mosca, qualificanti per le Olimpiadi di Londra 2012.

 

Ben 254 ginnaste in gara, 90 delle quali individualiste, 234 inserite nelle 23 squadre presenti e 30 junior per il torneo “Città di Pesaro”. L’evento è stato presentato in Provincia dal presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Riccardo Agabio, dal presidente del Coni regionale Fabio Sturani, dalla presidente del “C.O.L. Turismo e Sport” Paola Porfiri, dalla presidente dell’Aspes Spa Maria Pia Gennari, dagli assessori del Comune di Pesaro Luca Pieri (Grandi eventi) ed Enzo Belloni (Sport e Turismo) e dall’assessore allo Sport della Provincia Massimo Seri.

Alla “World Cup 2010” saranno presenti tutte le ginnaste individualiste a livello mondiale: l’attuale campionessa del mondo russa Evgenya Kanaeva (campionessa europea e Campionessa olimpica di Pechino); la medaglia d’argento ai Campionati europei di Brema 2010 Darya Kondakova (russa); la medaglia di bronzo agli stessi Campionati di Brema 2010 Alya Garayeva (Ucraina); la ginnasta ucraina Alina Maksimenko, destinata a sostituire l’indimenticabile Anna Bessonova, presente alla World Cup di Pesaro 2009 e ritiratasi dalle competizioni.
 
Tra le tante atlete anche gli astri nascenti russi Darya Dmitrieva e Yana Lukonina , la bielorussa  Melitina Staniouta, alcune icone della ginnastica ritmica come la bulgara Sylvya Miteva, la bielorussa Liubou Charkashina, Anna Gurbanova dell’Azerbaijan  e l’israeliana Irina Risenzon, che ha anche fatto parte della squadra di serie A dell’Aurora Fano nel 2006.

Tra le squadre, spicca la presenza di Cina, Bielorussia, Spagna, Germania, Bulgaria, Ungheria. La nazionale italiana, che si è aggiudicata la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Brema 2010, è composta da Elisa Blanchi, Giulia Galtarossa, Elisa Santoni, Romina Laurito, Angelika Savrajuk, Daniela Masseroni.

Le individualiste sono la campionessa italiana assoluta 2010 Julieta Cantaluppi (Società ginnastica Fabriano); la medaglia d’argento ai Campionati assoluti 2010 Martina Alicata Terranova (Aurora Fano), Federica Febbo (società Armonia d’Abruzzo) e Andreea Stefanescu (società La Fenice di Spoleto).

Visto il successo del 2009, la Federazione internazionale di ginnastica e la Federazione ginnastica italiana hanno affidato anche quest’anno al Comitato organizzatore locale “Turismo & Sport” l’organizzazione dell’evento, patrocinato da Provincia e Comune di Pesaro.

Gia in vendita i biglietti, che potranno essere acquistati negli uffici dell’Adriatic Arena, nelle filiali di Banca dell’Adriatico e Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, on line e nelle rivendite del circuito Booking Show.

Info: tel. 0721. 400272, sito www.rgwcup2010pesaro.com

da Giovanna Renzini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 24 agosto, 2010 
alle ore 9:14
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!