PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Foibe, in Prefettura a Pesaro il Giorno del Ricordo

Venerdì 10 febbraio prevista una cerimonia in memoria delle vittime

3.075 Letture
commenti

In occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo, venerdì 10 febbraio, alle ore 10.30, nel Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro-Urbino si terrà una cerimonia in memoria delle vittime delle foibe.


La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro che per l’occasione ha convocato una apposita seduta del Consiglio Comunale, con l’Ufficio Scolastico Provinciale, nell’ottica dell’interazione culturale tra gli studenti e la società, e con l’Associazione pesarese dei profughi giuliano – dalmati, che porterà alcune testimonianze degli esuli.

Il Professor Dino Mengozzi, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Urbino, introdurrà l’argomento trattando delle “Vicende del confine orientale al termine della seconda guerra mondiale”.

Seguiranno alcune testimonianze sull’accoglienza riservata dalla città di Pesaro ai profughi istriani, fiumani e dalmati ad opera di Padre Damiani, tratte dal volume realizzato dagli studenti e docenti del Liceo Scientifico Musicale Marconi di Pesaro.

Gli studenti del Coro dell’Istituto Marconi eseguiranno inoltre alcuni brani musicali mentre altri interpreteranno alcune letture sceniche curate da Lucia Ferrati.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!