Il Comitato Sassonia Sud richiama al problema dell’erosione marina

E i Consiglieri Regionali eletti dai Cittadini Fanesi dove sono? Mirco Carloni, Elisabetta Foschi, Giancarlo D’Anna cosa fanno? Dormono? Cosa credono che i problemi con la Regione sono solo l’ospedale unico? Eppure in campagna elettorale sbandieravano ai 4 venti che a Fano servono le scogliere.
Il Comitato Sassonia sud non vuole in nessun modo sostituirsi alle istituzioni e, soprattutto, siamo veramente stanchi di doverlo fare, di continuare un confronto con la Regione Marche che lascia letteralmente esausti ma, purtroppo, il Comune ed i nostri Consiglieri in Regione ignorano completamente quest’emergenza, facendo finta che non esiste.
La Regione Marche non ha in programma solo il progetto delle nuove 9 batterie di scogliere emerse su San Benedetto, con inizio lavori per gennaio 2011. Il 5 ottobre la Regione ha dato il via anche ai lavori per la sistemazione delle scogliere fra Grottamare e Cupra Marittima, lavori di potenziamento di ben 7 batterie di scogliere, per un costo complessivo di 773mila Euro, di cui il 70% a carico della Regione il restante 30%coperti dal Comune di Grottamare e dai privati che gestiscono gli stabilimenti balneari.
Sempre questo mese è previsto l’inizio dei lavori su Montemarciano, tra Fosso Rubiano ela stazione ferroviaria di Marina, dove saranno realizzate nuove scogliere emerse a protezione del litorale, con presentazione del progetto da parte dei tecnici regionali in una pubblica assemblea al centro sociale di Marina giovedì 21 ottobre alle ore 21,00.
Favoritismo, privilegio, scelte politiche? O semplicemente in questi Comuni ci sono amministratori più capaci dei nostri che hanno a cuore le spiagge della loro città eche sono capaci di dialogare con gli altri Enti Costituzionali? Intanto Fano resta al palo, fagocitata dai giochi di potere dei nostri Politici locali, di Destra di Sinistra, di Centro, che differenza fa?
Persone a cui non interessa assolutamente nientedella nostra bellissima Città, un tempo guardata come esempio da molti Comuni d’Italia ed oggi massacrata, degradata e ridotta ad uno scempio. Chiediamo nuovamente una forte presa di posizione ufficiale del Sindaco Aguzzi e dei nostri Consiglieri in Regione, Carloni, Foschi e D’Anna.
da Priori Luca
Presidente del Comitato
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!